[Mostly Weekly ~190]

L'odore della guerra e il colore di Semafor


A cura di Antonio Dini
Numero 190 ~ 23 ottobre 2022

Benvenuti su Mostly Weekly, la newsletter settimanale che esce quando è pronta

Se vi fosse sfuggito, gli Stati Uniti hanno schierato la 101ma divisione aviotrasportata a due passi dall'Ucraina (opens new window). Ed è pronta per lo scontro, non per le esercitazioni. È la prima manovra di questi tipo dalla fine della Seconda guerra mondiale. La vertigine che dà guardare questa cosa mentre va avanti è micidiale.

Vi ricordo che Mostly Weekly è aperta a tutti, senza pubblicità o affiliazioni. Volete contribuire? C'è un modo: fate una donazione su PayPal (opens new window). Ringrazio le persone che hanno già donato: voi sapete chi siete e state facendo la differenza!

Potete trovare l'archivio di Mostly Weekly qui.

Intanto, buona lettura.


There will never be a right time, all you have is right now -- Anonimo



~~~


Editoriale

È uscito Semafor (opens new window), il nuovo giornale online in inglese di cui si è tanto parlato perché starebbe reinventando il modo con cui si creano i mattoni dell'informazione di cui fruire, cioè gli articoli (opens new window) che cambiano in una nuova "semaform (opens new window)". A me tutto questo fa pensare a cose come l'italiano Wordly (opens new window), che esiste praticamente solo su Instagram e informa in modo diverso perché parla a persone differenti da quelle che leggono i giornali. Peraltro, era il mio andare dall'altra parte del mondo e fare un articolo di mille battute con una foto, il tutto da caricare su Instagram e ciao.

~ ~ ~

Non sembra, ma è autunno
Non sembra, ma è autunno ~ Foto © Antonio Dini

Importante

Così volevate lavorare da casa. Mentre un numero sempre maggiore di datori di lavoro negli Usa offre flessibilità, i Paesi, le agenzie di viaggio e gli imprenditori si danno da fare (opens new window) per rendere più facile il lavoro da qualsiasi luogo, con tutto quello che serve, dai visti speciali ai bungalow di lavoro.

Intanto, sta cominciando. Le giornate lavorative non lineari (opens new window) che cambiano la forma della produttività. Alcuni dipendenti spezzano le loro giornate lavorative in poche ore alla volta, svolgendo le attività in modo flessibile e asincrono nel nuovo mondo del lavoro.

Scendere dalla ruota del criceto! Come abbandonare in silenzio ogni cosa con il "Quiet quitting (opens new window)". Certo, sul posto di lavoro ci si può impegnare di meno. Ma cosa succede quando si riducono le cose più importanti, come la genitorialità, le relazioni e persino la doccia? Lo racconta il Guardian (opens new window), eh, mica un blog di sovversivi.

I Millennial, la prima generazione ad essere online fin da bambina, iniziano a sentirsi vecchi. Esiste un modo per invecchiare con grazia (opens new window) su Internet?

Killer Papers è un'azienda accademica che macina lavori conto terzi con un fatturato a sette cifre. Ma i suoi prodotti sono solo per l'ispirazione, insiste il suo fondatore. O no? (opens new window) Ecco i ghost writer scolastici.

La routine della guerra (opens new window): prendere una autobus tra le bombe russe.

Durerà di più Liz Truss o un cespo di lattuga? Alla fine, ha scoperto il giornale britannico che ha fatto l'esperimento, è durata di più la lattuga (opens new window).

I blackout sono una cosa reale. Ci saranno (e per me è un problema soprattutto perché lavoro molto con il Mac mini). Come prepararsi ad esempio dal punto di vista delle notizie? Beh, la BBC si sta attrezzando (opens new window) per rassicurare il suo pubblico, senza essere colta di sorpresa.

Wattpad, la piattaforma di proprietà di Webtoon, sta lanciando un nuovo tipo di contenuti premium a pagamento che escono a puntante. Si chiama Yonder (opens new window) ma in realtà è solo il feuilleton 2.0

Una nuova ricerca suggerisce che il nostro cervello utilizza il calcolo quantistico per pensare. Ecco l'articolo (opens new window): "Gli scienziati del Trinity College di Dublino ritengono che il nostro cervello possa utilizzare la computazione quantistica. La loro scoperta arriva dopo aver adattato un'idea sviluppata per dimostrare l'esistenza della gravità quantistica per esplorare il cervello umano e il suo funzionamento". I nostri cervelli sono davvero qualcosa, eh?

Come tenere le cose in frigo (opens new window) secondo Martha Stewart.


Yamato

Uchi–soto (内外)
La parola di questa settimana per il nostro dizionario tematico di giapponese è doppia: uchi–soto (composta da 内, uchi, "interno", e 外, soto, "esterno"). Il doppio termine è usato in riferimento ai gruppi a cui una persona è legata: il "gruppo interno" e quello "esterno". Si tratta di una distinzione che ha una parte centrale nella pratica sociale e nelle interazioni giapponesi. La sua bellezza sta nel fatto che i confini tra i gruppi sono sempre mutevoli e le diverse cerchie (famiglia, amici, colleghi) possono sovrapporsi e cambiare nel tempo.

Questo concetto è particolarmente sentito nella cultura giapponese, ma non è solo suo. Anche spostarsi dall'Europa agli Usa, da un paese europeo all'altro, da una regione italiana all'altra, da un paese di provincia a una città più grande lì vicina, porta con sé tratti di uchi-soto. Chi arriva in un posto nuovo è soto, e ci vuole tempo prima di diventare uchi. Credo che essere "all'esterno" garantisca però un punto di osservazione da cui si può sperimentare, considerare e assorbire il nuovo ambiente in un modo molto specifico e particolare. Questa distanza critica è molto sana e permette di individuare (e capire) le cose prima che diventino trasparenti, cioè invisibili, e siano accettate come normali. Da questo punto di vista si può dire che provenire da un altro luogo e avere una prospettiva diversa è un vantaggio. Le persone sono curiose e perdonano di più se non si capiscono o vengono fraintesi degli spunti culturali di base. Ma essere soto significa anche che non ci si trova nel proprio elemento, il che è spesso scomodo e sicuramente non per tutti.

Imparare le regole e i rituali che permettono di entrare e uscire dallo spazio "interno" richiede tempo. Bisogna essere pronti a commettere errori, a riconoscere quando qualcuno si è arrabbiato e bisogna scusarsi (abbondantemente). Si impara a bilanciare il desiderio di contribuire come il proprio io migliore e più autentico imparando a riconoscere le diverse regole di ingaggio.

E infine, c'è anche quello stato a metà, di cui nessuno parla mai, quando non si è né qui né là; non si è del tutto dentro ma neppure del tutto fuori. Ho imparato ad accettare questi momenti intermedi come un dono che mette alla prova la capacità di camminare sulla mia corda emotiva con grazia; gli scivoloni come un promemoria della mia vulnerabilità; e il rialzarsi come una conferma della mia forza.

Soprattutto, ho capito che imparare a oscillare e a flettersi tra dentro, fuori e in mezzo è un'abilità incredibilmente preziosa da sviluppare e alla quale continuo ad aspirare.


Italiana

Mentre Bruno Vespa parla della sua vita (opens new window) (e di quella di suo figlio), Paolo Bonolis parla della sua (opens new window) (e di quella drammatica di sua figlia).

Axel Springer, il mega editore tedesco, e l'America: è un cortocircuito tutto da vedere (opens new window). Si parte con il ritratto del capo di Axel Springer, la società giornalistica di grande potere in Germania, che vuole imporre un'idea personale del giornalismo anche negli Stati Uniti

C'è un problema con il vino in Italia: il riscaldamento globale sta per fare danni enormi e rischia di spazzarlo via. Questo articolo dell'Essenziale (opens new window) prova a spiegare come stiamo messi.

Finiamo con un luogo dello spirito: Chiusi della Verna. Il Corriere la racconta così (opens new window): "Si trova in provincia di Arezzo e fa parte del suo territorio il Santuario francescano della Verna posato sul Monte Penna. I primi insediamenti abitativi risalgono al periodo etrusco-romano. Il passaggio della Via Romea e della Via Francigena ha fatto sì che nel corso dei secoli i pellegrini abbiano sempre transitato attraverso le foreste casentinesi. Francesco d’Assisi pregava in una capanna dove poi fu eretta la cappella di Santa Maria Maddalena. Successivamente dalle cellette dei frati si passò alla creazione del convento. La Chiesa di San Michele Arcangelo e San Martino costituiscono esempi di architettura rurale religiosa meta di devozione. Dallo sperone del Monte della Verna si sporgono anche le spettacolari rovine del Cassero, la rocca del Conte Orlando Cattani".


Multimedia

Avete mai pensato di fare un volo transatlantico, tipo dagli Usa all'Europa, in economy class su un A321, cioè un aereo con un solo corridoio? Se vi capita, provate Aer Lingus con i suoi A321LR (opens new window), perché pare non siano male.

Ci sono dei treni con servizio a sette stelle (come gli hotel super-lusso). Ecco a voi: ovviamente in Giappone (opens new window).

In America sta cominciando ad esplodere uno stand-up comedian finlandese: Ismo. È fenomenale (opens new window). Sul serio (opens new window). Da guardare (opens new window).

Ho scoperto questa nuova cover di "The Night Shift" di Bruce Springsteen (opens new window), originariamente eseguita dai Commodores. Bruce è insolito, nel senso che esegue un numero significativo di cover, cioè canta canzoni che altre persone hanno reso famose, ma lo fa così bene, e inserisce sempre il suo unico "sapore da Boss", che trovo infinitamente interessante. Come al solito, offre una performance di livello. Bruce è un'icona senza tempo altamente carismatica che ha resistito nel tempo: ha 73 anni e va ancora a una velocità che la maggior parte degli artisti giovani si sogna. Ed ecco qui, per chi non la conosce, la versione originale di "The Night Shift" dei Commodores (opens new window), che in ogni caso è un classico straordinario.

Lo so, è un video pubblicitario della Fender, fatto con una coppia di fratelli che suonano musica country: i Brothers Osborne (opens new window). Però suonano da dio e vale il sacrificio (peraltro, vi fanno vedere tre o quattro chitarre meravigliose).


Tsundoku

Rubo la sezione dei libri di questa settimana a Katane (opens new window), la newsletter di Giulia Pompili (opens new window) (ho già presentato il suo libro nel numero 188 di Mostly Weekly). "Rizzoli, con la sua collana Kimochi (opens new window) (in giapponese vuol dire "sensazione", "stato d’animo"), sta facendo un grande lavoro di esplorazione della letteratura giapponese contemporanea che racconta molto di uno dei Paesi più chiacchierati ma meno capiti del mondo. Fino a ora ho letto Io codardo guardavo il cielo (opens new window) di Misumi Kubo, la storia di una donna che evade dal suo mondo fatto di regole attraverso il cosplay (e una relazione poco accettabile socialmente), e Uova (opens new window) di Hitonari Tsuji, straordinario libretto la cui narrazione si svolge praticamente tutta in un izakakaya che fa solo uova. E poi c'è Sushi misto dopo l'amore (opens new window), scritto da Mitsuyo Kakuta, la stessa scrittrice del formidabile La cicala dell'ottavo giorno (opens new window). Sushi misto è una raccolta di racconti ispirati a delle ricette tradizionali giapponesi, quindi c'è dentro tutta la cultura del cibo che è anche un mezzo di comunicazione, e in questo Italia e Giappone sono incredibilmente vicini".

Mi prendo due righe solo per ricordare che Neuromancer (opens new window) di William Gibson è stato scritto su una macchina per scrivere meccanica: una Hermes 2000 del 1927 (opens new window), per la precisione. Ne parlo un po' anche qui (opens new window).


Coffee break

Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete farlo offrendomi un caffè alla settimana su PayPal (opens new window) (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti).


Al-Khwarizmi

Se pensate che i furti online, la pirateria e il malaffare siano una cosa estemporanea, pensate meglio. È una filiera lunga e complessa, un mercato regolato in maniera spontanea e piuttosto articolato. In cui i pezzi si incastrano fra loro. Ad esempio, la storia di quelli che comprano e vendono le "spunte blu" (opens new window), i segni per identificare gli utenti verificati, passaggio propedeutico a una successiva truffa. Tanta roba.

La sorveglianza tecnologica è di tanti tipi diversi. Uno, il più insidioso, è quello che paghiamo per averlo. Sorveglianza lusso o sorveglianza premium. Ma sempre sorveglianza (opens new window).

In questo momento Apple ha ben sei iPad da offrire ai suoi clienti (opens new window). Come orientarsi? Quali sono le possibili differenze e segmentazioni? Non è semplice per niente, ma è interessante che il prezzo parta da poco più di 350 euro e arrivi a più di duemilacinquecento. Che strano momento.

Per un breve momento, negli anni Ottanta, un'azienda discografica ha iniziato a stampare CD mono con il doppio della capacità. Lo faceva registrando tracce digitali mono, che sostanzialmente occupano la metà dello spazio di una traccia stereo. Fino a che Philips non si è molto arrabbiata perché non veniva rispettato lo standard del Red Book. Bella storia (opens new window) (trovata qui (opens new window).


Sentire la mancanza
Sentire la mancanza ~ Foto © Antonio Dini

Una modesta proposta

Cinquant'anni fa una famiglia del Kansas raccolse un autostoppista sulla strada per l'Iowa. Ciò che accadde in quel viaggio (opens new window) è entrato a far parte della storia della letteratura. Dovreste leggerlo e chiedervi dove sareste stati voi. Il figlio di Gesù (opens new window).




I link non hanno alcuna affiliazione, puntano orgogliosamente solo all'oggetto culturale citato. Un giorno riuscirò a renderli non tracciati.



“A man must love a thing very much if he practices it without any hope of fame or money, but even practice it without any hope of doing it well. Such a man must love the toils of the work more than any other man can love the rewards of it”

– G.K. Chesterton


END




Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato.
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
Qui invece c'è l'archivio dei numeri passati
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi pagare un piccolo contributo equivalente a un caffè alla settimana usando PayPal (opens new window)
Buona domenica!