+

"Sì, Virginia, Babbo Natale esiste"

Questa è la celebre lettera scritta nel 1897 da Virginia O'Hanlon al direttore del New York Sun, che generò la famosa risposta "Yes, Virginia, there is a Santa Claus", diventata uno dei più noti editoriali della storia del giornalismo americano


La lettera di Virginia O'Hanlon

Caro direttore,

Ho 8 anni.

Alcuni dei miei piccoli amici dicono che non esiste Babbo Natale.

Papà dice che se lo vedi scritto sul New York Sun, allora è vero. Per favore dimmi la verità, esiste Babbo Natale?

Virginia O'Hanlon


La risposta del New York Sun

Cara Virginia,

i tuoi amichetti si sbagliano. Sono vittime dello scetticismo della nostra epoca. Credono solo a quello che vedono. Pensano che non possa esistere nulla che le loro piccole menti non riescano a capire. Ma tutte le menti, Virginia, che siano di adulti o di bambini, sono piccole. In questo immenso universo, l'essere umano è poco più di un insetto, una formica, se paragoniamo la sua intelligenza all'infinita vastità di tutto ciò che lo circonda, alla capacità di comprendere l'intera verità e conoscenza.

Sì, Virginia, Babbo Natale esiste. Esiste con la stessa certezza con cui esistono l'amore, la generosità e la dedizione, quei sentimenti che, come sai bene, riempiono la vita e le danno bellezza e gioia. Pensa che tristezza se Babbo Natale non esistesse! Sarebbe un mondo triste come lo sarebbe senza bambine come te.

Non ci sarebbe più quella fede innocente dei bambini, né poesia, né quella magia che rende la vita sopportabile. Non ci resterebbe che il piacere dei sensi, di ciò che si può toccare e vedere. Si spegnerebbe quella luce speciale che l'infanzia porta nel mondo.

Non credere in Babbo Natale? È come dire che non credi alle fate. Potresti anche convincere tuo padre a mettere delle guardie a tutti i camini la notte della Vigilia per cercare di catturare Babbo Natale, ma se non lo vedessi arrivare, cosa dimostrerebbe? Nessuno vede Babbo Natale, ma questo non significa che non esista. Le cose più vere al mondo sono proprio quelle che né i bambini né gli adulti possono vedere. Hai mai visto le fate danzare sul prato? No di certo, ma questo non dimostra che non esistano. Nessuno può immaginare tutte le meraviglie invisibili che esistono nel mondo.

Puoi anche aprire un sonaglio per vedere cosa c'è dentro che fa rumore, ma c'è un velo che nasconde il mondo invisibile che nemmeno l'uomo più forte, e nemmeno tutti gli uomini più forti messi insieme, potrebbero mai strappare. Solo la fede, la poesia, l'amore e la magia possono scostare quella tenda e farci intravedere la bellezza e la gloria che si nascondono oltre. È tutto vero? Ah, Virginia, in questo mondo non c'è nulla di più vero e duraturo.

Babbo Natale non esiste?

Ringrazia il cielo! Non solo esiste, ma vivrà per sempre.