[Mostly Weekly ~332]

‌Muri, MiniDisc e Millennials


A cura di Antonio Dini
Numero 332 ~ 13 luglio 2025

Archivio: antoniodini.com/archivio/

Per iscriversi: antoniodini.com/iscrizione/


Rieccomi. Grazie per aver aperto questa pagina! Lo sapete: Mostly Weekly è una newsletter settimanale che esce quando è pronta, realizzata a mano, piena di refusi ma priva di algoritmi. In quest'epoca di AI selvagge, non è poco.

Per questo un contributo ci sta tutto, bro. Basta fare una donazione su PayPal in modalità Amici (opens new window) (è una donazione, dopotutto, non una compravendita) e sei a posto. Ma se non ce l'hai, puoi andare su Ko-Fi (opens new window) e usare la carta di credito. Tipo per un caffè e cornetto (che qui a Milano in effetti costicchia, ma ci sta, dai).

Intanto, buona lettura.


L'industria culturale
L'industria culturale ~ Foto © Antonio Dini

La memoria è come un orgasmo. È molto meglio se non devi fingerla
– Seymour Cray sulla memoria virtuale




Editoriale

Cambio di passo
L'epoca che stiamo vivendo, dal punto di vista sociale, sta cambiando rapidamente nome. Siamo passati dall'epoca dell'inurbazione (opens new window) (la maggior parte delle popolazioni dei paesi occidentali ha lasciato la campagna per andare a vivere e soprattutto lavorare in città) all'epoca delle migrazioni di massa (opens new window). Oggi 281 milioni di persone vivono fuori dal paese dove sono nate, pari al 3,6% della popolazione mondiale.

Conflitti, disastri, economie devastate: negli ultimi dieci anni il numero di rifugiati è triplicato e i richiedenti asilo sono quadruplicati. È una vera marea, spiega il New York Times (opens new window) (archivio (opens new window)). Noialtri, in quanto popolazioni stanziali, stiamo subendo le conseguenze di questa migrazione, ma non stiamo capendo il quadro più grande. Invece, quel che accade davanti all nostro naso ci spaventa e ci indigna allo stesso tempo. Per questo si costruiscono così tanti muri. E non sono i politici a volerlo: siamo noi che lo vogliamo, ed eleggiamo i politici che ci obbediscono e ci tranquillizzano (opens new window). Perché la politica è tendenzialmente un prodotto della società, non viceversa.




Oggetti ben pensati
Oggetti ben pensati ~ Foto © Antonio Dini



Importante

Up in the air
Questa settimana sono stato brevemente a New York: 20 ore di viaggio in totale per 26 ore a Manhattan (e 48 ore di jetlag, sto invecchiando). Ci sono un po' di cose su Mostly, ma è un numero più veloce del solito, tra una cosa e l'altra. Per la cronaca, ho volato su Newark con due Boeing 777 di United Airlines. Non sono neanche riuscito a passare da Chinatown (che qui viene mappata molto bene (opens new window)) o a mettere piede nella metro, dove finisce l'era della MetroCard e comincia quella del tap-and-go Omni (tra le proteste (opens new window) (archivio (opens new window)))

Travolto da tutto
Stiamo tutti ricevendo troppi messaggi, troppi stimoli, troppe informazioni. Troppo tutto (opens new window). A saperlo, vivevamo comodi comodi su una colonna (si chiamano stolibati) mangiando gli uccelli che riuscivamo ad acchiappare e bevendo l'acqua piovana quando piove.

La fine è un nuovo inizio
Ho lasciato che Pocket chiudesse senza salvare i millemila articoli che ci avevo salvato. Tanto non li avrei mai letti. Adesso, però, ho la possibilità di ricominciare a salvarne altrettanti altrove: ecco alcune ipotesi (opens new window).

El Maya
La tomba di un sovrano Maya è stata appena riportata alla luce in Belize (opens new window) (archivio (opens new window)), con indizi sul mondo antico in parte sconosciuto. Con il sovrano sono stati rinvenuti una rara maschera mortuaria a mosaico in giadeite e vasi a forma di gufo, scimmia e coati-mundi.

Ah, i Millennials
Si sposa e decide di dare a tutti gli invitati (70) una scatolina di pezzetti di lego da assemblare per costruire 70 tasselli di una immagine (che poi sono gli sposi con famiglia al seguito). Bell'idea. Metterla in pratica, meno. Non è stato facile farlo (opens new window), diciamo.


Italiana

Ciao
Goffredo Fofi ci ha lasciato (opens new window). Suggerisco di leggere: La vocazione minoritaria (opens new window) che, tra le altre cose, affronta il tema della maggioranza e minoranza (e dei rispettivi ruoli) meglio di quanto non abbia fatto nell'editoriale di questo numero di Mostly.

Internet dopo
Momento Link, la testata di Mediaset dedicata alle cose che interessano Mediaset: L’invasione degli ultrabot (opens new window) e Internet senza link (opens new window). Il tema è la trasformazione di Internet, in peggio ovviamente. Il punto di partenza sono articoli come questo (opens new window).

Pizia e GenAI
Tendiamo un filo (opens new window) tra l'oracolo di Delfi e ChatGPT, perché no? È un modo come un altro per cercare di addomesticare il nuovo e l'ignoto (molto meta). Anche perché c'è gente che ci sta perdendo la testa (opens new window) e altra gente che ci si sta costruendo una carriera sopra (opens new window). Alla fine è tutto basato sull'avidità, no?

Yours truly
Cybercrimine, narcotraffico, insomma quelle cose lì (opens new window).

Alla Querce
Ognuno ha le scuole che si merita. Credo (opens new window).

Gmail
La vostra casella Gmail è impazzita di roba? Debora vi spiega come fare (opens new window).

Milano-Genova
Aumentano i treni tra Genova e Milano, ma ovviamente a partire dal prossimo inverno (opens new window). Certo, come no. E intanto, anche quest'anno, i treni ad alta velocità vanno più piano ad agosto per via dei lavori (opens new window). E poi? Ah, già. A Milano spaccano a metà la metro verde (opens new window) fino a settembre.


Multimedia

Essere visti
Tre amiche fanno il check-in dei loro bagagli all'aeroporto, ma una ne porta un po' di più delle altre. Mentre viaggiano lungo il nastro trasportatore verso la sicurezza, può nascondere cosa c'è dentro? Baggage è un cortometraggio animato (opens new window) di Lucy Davidson sull'esperienza a volte spiacevole di essere visti quando si passa attraverso la sicurezza aeroportuale. E anche in generale.

Il CD trasparente
Il nuovo giochino dell'estate è vedere se il nuovo cd di Lorde (opens new window), che è completamente trasparente, funziona sul vostro veccchio/nuovo lettore di CD (opens new window). Risposta, molto spesso no. Un modo come un altro per farsi pubblicità (opens new window) (se interessa l'oggetto e non il contenuto, viene voglia di comprarlo). Ovviamente esistono delle specifiche tecniche (opens new window) per produrre i CD e questo le viola tutte o quasi.

Musica?
La teoria che la musica senza fili non sia buona come quella con il filo, spiega bene (opens new window).


Tsundoku

Puer aeternus
Il libro di James Hillman è un enigma, come il suo autore. Di fatto sarebbe difficile trovare una migliore via d’accesso al pensiero di questo autore di Puer aeternus (opens new window). Una volta entrati, però, poi iniziano i problemi.

Tutti i racconti
Alcuni autori sono conosciuti per poche opere ma, quando li si va a vedere più da vicino, si scopre che hanno scritto tantissimo. È il caso della raccolta di racconti (opens new window) di Roberto Bolaño, un autore che pensavo avesse scritto solo un paio di romanzi (massimo tre) e invece ha cose che continuano a uscire ad anni dalla sua scomparsa.

Sulla terra e sull'acqua
Ve lo metto qui così, senza alcun contesto se non che è il terzo libro di Adelphi dei tre che ho scelto questa settimana. Sulla terra e sull'acqua (opens new window) è un’antologia che ripercorre l’intera produzione poetica di W.G.Sebald, e nella quale si condensano temi e motivi dei suoi capolavori in prosa.


Coffee break

Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete fare una piccola donazione su PayPal (opens new window) in modalità amici e parenti (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti) oppure su Ko-Fi (opens new window) per gli amanti delle carte di credito.


Money quote

Numerosi studi rilevano una relazione negativa tra materialismo e benessere. Il presente lavoro analizza il ruolo del consumo in questa relazione. Vengono passati in rassegna gli studi sugli acquisti esperienziali rispetto a quelli materiali. Sebbene una buona parte degli studi trovi un vantaggio negli acquisti esperienziali, questo non si verifica per i materialisti. Tuttavia, i materialisti non traggono maggiori benefici dal consumo materiale rispetto a quello esperienziale a causa di aspettative irrealistiche, soprattutto per quanto riguarda il piacere che offre e l'impressione che trasmette. Tuttavia, la relazione tra materialismo e benessere è bidirezionale e il percorso dal malessere al materialismo sembra più forte. L'impatto del consumo materialistico sul benessere può essere limitato e può dipendere dalle motivazioni sottostanti. L'autosegnalazione materialista può essere non particolarmente dannosa per il benessere, a seconda delle motivazioni.

– Mario Pandelaere, Materialism and well-being: the role of consumption (opens new window)



D3C

Mostly Sponsor: D3C ~ Piacere di fare la vostra consulenza (opens new window)


Al-Khwarizmi

La calcolatrice impossibile
Cose divertenti da scoprire (opens new window) se si ha la passione culturale della programmazione.

Kakoune
Un editor di codice che implementa il modello "tasti come linguaggio di modifica del testo" di Vi. Poiché è anche un editor modale, è in qualche modo simile all'editor Vim (da cui Kakoune (opens new window) si è ispirato). Mai provato, lo segnalo "as is".

ad
Questo invece mi sta simpatico perché il suo nome sarebbero le mie iniziali. Però vuole essere un'altra cosa: ad (opens new window) è un tentativo di combinare un'interfaccia di editing modale come vi e kakoune (da cui discende direttamente) con l'approccio all'estensibilità di Acme (opens new window) di Plan9. Se lo provate vi rilassate in spiaggia.

MD Player
Per gli impallinati di MiniDisc, questo sviluppatore ha realizzato (opens new window) una app per iPhone, MD Player (opens new window), che sostanzialmente è un mockup di player MiniDisc simil-Sony che si alimenta con Musica di Apple. Costa quattro euro però.

Cassetta
Se invece volete comprare un lettore di nastrocassette "vero", c'è questo di Maxwell che va forte (opens new window). Non credo ce ne siano altri a giro. E poi, ha anche il bluetooth...

Comet
Se siete utenti di Perplexity a pagamento potete accedere alla beta di Comet (opens new window), il browser testuale basato sulla GenAI della società americana.

Jack Dorsey
Lui ci riprova. Con Bitchat (opens new window): peer-to-peer, via bluetooth, senza bisogno di connessione internet o di server. Andrà da qualche parte? Mah.


Quella cosa di Piaggio che ti cosa la vita
Quella cosa di Piaggio che ti cosa la vita ~ Foto © Antonio Dini

La coda lunga

In controllo
Marcin Wichary ha scritto i testi e Mihai Parparita programmato il sito Frame of reference (opens new window) che permette di rivisitare la storia dell'interfaccia dei pannelli di controllo di MacOS. È tutto interattivo, è emulativo, è scritto, è molto molto ben fatto. Un viaggio nel passato, come si dice, tra il 1984 e il 2004. Wichary è un notevole designer oltre che autore di libri sulle tastiere (opens new window). E FoR è tutto da vedere (si può anche imparare in maniera interattiva).


three-stars


Un uomo deve amare molto una cosa se la pratica senza alcuna speranza di fama o di denaro, ma anche se la pratica senza alcuna speranza di farla bene. Un uomo del genere deve amare le fatiche del lavoro più di quanto qualsiasi altro uomo possa amare le ricompense che ne derivano

– G.K. Chesterton


END



Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato
Se l'hai ricevuta, puoi iscriverti qui
L'archivio dei numeri passati invece è qui
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi fare una piccola donazione usando PayPal (opens new window) modalità Amici oppure Ko-Fi (opens new window)
Buona domenica!