[Mostly Weekly ~305]

Tintin e Popeye entrano nel pubblico dominio


A cura di Antonio Dini
Numero 305 ~ 5 gennaio 2025

Archivio: antoniodini.com/archivio/

Per iscriversi: antoniodini.com/iscrizione/


Grazie per aver aperto questa pagina! E benvenuti nel 2025. Questo è il primo numero dell'anno di Mostly Weekly, una newsletter settimanale che esce quando è pronta, realizzata a mano dal sottoscritto, piena di refusi ma priva di algoritmi (almeno quello).

Il finale del 2024 è stato emozionante: tantissimi auguri, messaggi e donazioni. Grazie! Se avete in mente di contribuire a un progetto indy-pendente, prendete in considerazione Mostly Weekly: potete fare una donazione su Ko-Fi (opens new window) o qui su PayPal (opens new window) in modalità Amici. E a proposito di amici, grazie di cuore a Natanail, Paola, Marco, Riccardo, Emanuele, Francesco, Stefano, enricomaria, Giovanni Antonio, Andrea, Francesca e Stefania! Siete mitici.

Intanto, buona lettura.


~ ~ ~


Io e lo zio Bruno non siamo mai stati oggetto di tenerezze nel giornalismo italiano. Per via della nostra abitudine di dire pane al pane, vino al vino, e cretino al cretino, suppongo — Oriana Fallaci




Editoriale

Benvenuti nel 2025
L'episodio numero 35 di Tilde (opens new window), il mio podcast con Riccardo, è appena uscito a sorpresa. Soprattutto per noi due, che non ce l'aspettavamo mica tanto. Però eravamo là, tra le feste di Natale e di Capodanno, con un po' di cose da dire. E allora perché no? Dura un'oretta secca, ad alcuni sta piacendo. Se vi gustano i podcast, è un'opzione anche questa.

~ ~ ~


In fondo al tunnel
In fondo al tunnel ~ Foto © Antonio Dini

Importante

Free to use
Nella terra del copyright, cioè gli Usa, il paese con la legislazione più lobbisticamente punitiva sul tema, come ogni anno a gennaio un tot di materiale diventa di pubblico dominio. Quest'anno spiccano il primo Popeye (opens new window) e il primo Tintin (opens new window) oltre alla danza degli scheletri. Ci sono anche William Faulkner, Erich Maria Remarque, Ernest Hemingway, John Steinbeck, Sinclair Lewis, Graham Greene e Dashiell Hammett, ma anche Arthur Conan Doyle, Agatha Christie e parecchi altri (opens new window).

La tirannia dell'algoritmo
Perché tutte le caffetteria hanno lo stesso aspetto? Dal generico caffè hipster al wall di Instagram, Internet ci ha spinto verso una sorta di ubiquità globale, e questo fenomeno non farà che intensificarsi. Sta cambiando e si sta uniformando l'idea che abbiamo della cosa, e quindi la realtà commerciale poi si adegua. Una vecchia riflessione sul Guardian (opens new window).

La policrisi
Se il matrimonio è un segreto, il poliamore è un pettegolezzo. È per questo che non possiamo smettere di parlare (opens new window) di non-monogamia?

Confessioni creative
Casey Niccoli era una delle forze creative dietro una delle grandi rock band degli anni Novanta. Poi l'hanno cancellata dalla loro storia (opens new window).

L'estetica di Lofi Girl
Non solo il Financial Times (opens new window) (archivio (opens new window)) parla del canale di Lofi Girl: nel mio piccolo anche io (opens new window).

Cose divertenti da non rifare
Cosa succede sulle navi da crociera (opens new window) sarebbe meglio non restasse sulle navi da crociera.

Un mito semi-sconosciuto
Se la musica che ascoltate ha la batteria, probabilmente li avete sentiti. I piatti Zildjian (opens new window), un'azienda del Massachusetts che è sul mercato da 400 anni circa.

La solitudine è una brutta bestia
ChatGPT ha già un posto fisso all'università: "Da quando lo uso, penso meno a me stessa". C'è un cambiamento in atto causato dall'AI (opens new window) (archivio (opens new window)) che è completamente diverso da quello che ci potevamo aspettare all'inizio.

Micromondo
Nell'apparato digerente umano è stata scoperta una classe di vita completamente nuova: sono gli Obelisks (opens new window).


Italiana

Atlas Ufo Robot
Forse in preda al desiderio di ripercorrere le stesse strade del passato, la Rai ha acquistato i diritti di Goldrake U (in originale: Grendizer U (opens new window)), il remake della serie anime che trasmise dal 4 aprile del 1978, data ufficiale di inizio dell'epoca dei cartoni animati giapponesi con i robottoni (nel numero 91 di Mostly Weekly (opens new window) un po' di storia yamatologica). Qui il trailer giapponese (opens new window). La Rai ha anche deciso di trasmetterla a blocchi: i primi 4 dei 13 episodi previsti (opens new window) verranno trasmessi su Rai 2 a partire dalle 21:20 e poi dovrebbero "atterrare" su RaiPlay. (C'è anche un sequel a fumetti made in France (opens new window), non male)

Bip bip bip
Guida ragionata alla Chiptune music (opens new window) in un articolo pre-pandemia che parla della storia e i luoghi della 'musica in 8 bit'.

Pop Bang
Lo scorso 3 di ottobre c'è stato (opens new window) un problema a un motore di un Boeing 737-800 di Ryanair in fase di decollo da Brindisi. Non è successo nulla di grave (a parte un po' di spavento per i passeggeri a causa del principio di incendio) ma è l'occasione per farsi raccontare da quelli di Geopop (opens new window) che cosa può andare storto nel motore di un jet.

Ascoltate il dialogo
Al di là dell’entusiasmo iniziale attorno agli a volte lenti processi di diffusione delle tecnologie anche tra la popolazione anziana, bisogna continuare a riflettere sulle diseguaglianze (tra over 65 connessi e non connessi) favorite dalla rapida digitalizzazione dei media e dei servizi. Una riflessione attorno al lavoro dei ricercatori di sociologia cattolici (opens new window).


Multimedia

Costruttori di modi di vivere
Il documentarista Victor Kossakovsky ha realizzato Architecton (opens new window), una meditazione poetica sull'architettura e su come la progettazione e la costruzione di edifici del passato antico riveli molto di noi ancora oggi.

La fine del Seo
La Search Engine Optimization non ha più futuro. Soprattutto se questi sono i nostri eroi (opens new window).

Il disegno e il rilievo
Linee di ispirazione: il rapporto tra il disegno, memoria e architettura spiegato da Emma Mandelli (opens new window).

Letteratura latinoamericana
Ho finito di leggere Rayuela Il gioco del mondo (opens new window) di Julio Cortázar, davvero bellissimo. L'autore è affascinante: molte cose si trovano in questo seminario Cortázar en Italia (opens new window) del CNR ISMed Milano dello scorso 14 novembre 2024. Così rinfrescate il vostro spagnolo-argentino.

PhotoPlug
Youtuber nostrano (opens new window) che misura i tempi della vecchia macchina fotografica a pellicola. Ci vuole un po' ma alla fine ci riesce.

Blur
A proposito di macchine fotografiche e fotografie. La fotografa di strada che scatta solo foto sfocate (opens new window).


Tsundoku

Stravagante
La prima moglie e altre cianfrusaglie (opens new window) di Arto Paasilinna è uno di quei libri Iperborea che mescolano ilarità e tristezza, in una maniera tutta finlandese.

Giornalisti fuori servizio
Piccola antologia in lingua italiana (opens new window) è una raccolta di poesie tradotte in italiano dal suo autore, il giornalista Raffaello Baldini, che le scriveva in romagnolo pur essendosi trasferito da tempo a Milano. L'ex direttore di Panorama, scomparso oramai anni fa, ha avuto una vena ricchissima che con la professione del cronista non c'entra niente ma che è deliziosa: un buon modo per oziare, il suo.

Le stagioni di Oriana
Oriana, una donna (opens new window) di Cristina De Stefano è la biografia di Oriana Fallaci: "Sono una rompiballe, lo so. Sai che dicevano gli astronauti americani? Un modo sicuro di tornare dalla Luna è quello di portare con noi l'Oriana". Il famoso cattivo carattere di Oriana Fallaci oscura troppo spesso il talento e la determinazione che l'hanno fatta diventare quello che era: la giornalista e scrittrice italiana più celebre del Novecento. Nata povera in una famiglia di antifascisti, cresciuta in fretta nella Resistenza, si è presentata in una redazione appena uscita dal liceo e in pochi anni si è imposta in un lavoro allora dominato dagli uomini. Ha scoperto l'America negli anni Cinquanta, diventando amica dei divi di Hollywood e degli astronauti della Nasa. Si è trasferita a New York negli anni Sessanta, per essere al centro dell'impero della comunicazione globale. A me è lei che piace.


Coffee break

Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete farlo [magari offrendomi un caffè su Ko-Fi (opens new window) o con PayPal (opens new window) (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti).


Money quote

Perderai qualcuno di cui non puoi fare a meno, il tuo cuore si spezzerà e la cattiva notizia è che non riuscirai mai a superare completamente la perdita della persona amata. Ma questa è anche la buona notizia. Lei vive per sempre nel tuo cuore spezzato che non si richiude più. Ma tu ne verrai fuori. È come avere una gamba rotta che non guarisce mai del tutto: quando fa freddo un po' fa male, ma si impara lo stesso a ballare, zoppicando.

― Anne Lamott



D3C

Mostly Sponsor: D3C ~ Piacere di fare la vostra consulenza (opens new window)


Al-Khwarizmi

AI-nimazioni
Guardate che bella questa animazione fatta con Veo, Suno e Claude. Bella perché è stata creata da una bambina di 6 anni (opens new window).

Due anni di LLM
Riassuntone di quello che è successo nel mondo dei Large Language Model (incluse le ultime versioni locali anche per iOS (opens new window)) nel corso del 2024 (opens new window) e, già che ci siamo, del 2023 (opens new window). Bonus: lo spiegone (opens new window) di come usare gli LLM in locale.

UX
Sto provando a usare Kando (opens new window), una specie di menu a torta multipiattaforma, disponibile per macOS, Linux e Windows (opens new window). Non sembra male. Chissà.

Lavori del futuro
Alcune considerazioni interessanti (opens new window) sul mestiere di chi costruisce gli LLM (e non troppo positive).

Tempo libero
Perché non trasformare un foglio di Google in una webapp per il telefono? (opens new window) Magari qualcosa di utile, interessante, avvincente? Non male.

Strani hobby
Convincere la gente che i social non li stanno spiando dal microfono del telefono è una specie di sport estremo (opens new window) soprattutto ora che Apple si è accordata per pagare 95 milioni di dollari in un caso simile (opens new window).

Usato è meglio
Perché non bisogna comprare un portatile nuovo quando se ne può comprare uno usato (opens new window).

Vecchi classici
Secondo alcuni Ruby on Rails (opens new window) (non il linguaggio, il framework alla versione 8) è tanta roba, ancora oggi.


Regala la maga
Regala la maga ~ Foto © Antonio Dini

La coda lunga

Up in the Air
Mentre il 2024 è stato terribile per l'aviazione civile, con vari incidenti purtroppo tragici (opens new window) uno dopo l'altro, dal mio punto di vista è stato anche uno degli anni in cui ho viaggiato meno (fatto salvo ovviamente il periodo della pandemia) e ho invece preso più treni anche per i viaggi medio-lunghi.

In particolare, questa è la lista degli aeroporti in cui sono passato nel 2024 (al netto delle duplicazioni) nei cinque viaggi che ho fatto: MXP, DXB, ATH, BCN, HAM, HEL, HND.

Nel 2023, invece, avevo fatto undici viaggi passando (sempre al netto delle duplicazioni) da LIN, MXP, LHR, BNA, MAD, EZE, ZRH, SIN, BOS, NAP, CDG, HND, NRT, ICN, JFK, BUD, DUB, DXB.





“Un uomo deve amare molto una cosa se la pratica senza alcuna speranza di fama o di denaro, ma anche se la pratica senza alcuna speranza di farla bene. Un uomo del genere deve amare le fatiche del lavoro più di quanto qualsiasi altro uomo possa amare le ricompense che ne derivano”

– G.K. Chesterton


END




Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
L'archivio dei numeri passati invece è qui
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi fare una piccola donazione usando PayPal (opens new window) modalità Amici
Buona domenica!