[Mostly Weekly ~304]
Cosa vuol dire donare due miliardi
A cura di Antonio Dini
Numero 304 ~ 29 dicembre 2024
Archivio: antoniodini.com/archivio/
Per iscriversi: antoniodini.com/iscrizione/
Grazie per aver aperto questa pagina! Mostly Weekly è una newsletter settimanale che esce quando è pronta, realizzata a mano, piena di refusi ma priva di algoritmi (almeno quello).
Questo è l'ultimo numero di Mostly per il 2024. È stato un anno lungo e non privo di difficoltà (e tecnicamente ancora non è finito). Allargando lo sguardo, dal primo numero beta del 24 febbraio 2019 (opens new window) (e dal primo ufficiale del 14 marzo dello stesso anno (opens new window)) di acqua sotto i ponti ne è passata e spero che ne passi ancora tanta. Per me scrivere Mostly ogni settimana è molto piacevole, anche se impegnativo. Però ne vale la pena, e lo so perché mi chiedo come mai non ho iniziato prima. Quando smetterò di chiedermelo vorrà dire che mi sono stancato.
Intanto, auguro a tutti una buona fine e un miglior inizio, come si usa dire. Fate che il 2025 sia l'anno in cui sosterrete dei buoni progetti online indipendenti. E se poi vorrete che uno di quei progetti sia Mostly, ne sarò onorato: la strada è PayPal (opens new window) in modalità Amici. Voglio ringraziare, oltre a tutte le persone che donano ogni settimana e al main sponsor D3C (opens new window), gli amici di Synesthesia (opens new window), che hanno un ruolo chiave perché sono con noi da quando Mostly Weekly è sbarcata su Buttondown.
Intanto, buona lettura.
~ ~ ~
La mente che è ansiosa per il futuro è infelice
— Seneca
~ ~ ~
Editoriale
Cose che si possono fare
La filantropa MacKenzie Scott (il suo ex marito è Jeff Bezos) scrive dei 2 miliardi di dollari di donazioni (opens new window) che la sua fondazione ha effettuato nel 2024 e anche di alcune definizioni alternative e dimenticate della parola "investire": "Dedicare risorse per uno scopo utile. Per dotare di diritti. Per vestirsi". La situazione è che lei ha una montagna di soldi e ben chiara la consapevolezza che per la sua vita (e quella della sua famiglia) ne serve solo una frazione. Il percorso di cosa sta facendo con il resto è molto interessante.
~ ~ ~
Importante
Buone soluzioni
In Ruanda spesso il raccolto si rovina prima che gli agricoltori possano mandarlo al mercato. Adesso c'è una soluzione (opens new window): Una flotta di camion semplici ed efficienti sta cambiando tutto. Il servizio si basa su furgoni-camion elettrici, è nato nel 2021 e ha una economia di scala notevole: i camion Ox sono quasi 10 volte più economici da gestire rispetto alle alternative esistenti.
Al servizio del computer senziente
Anthropic (Claude) sta producendo dei paper interessanti. Questo sull'allineamento che viene simulato dai grandi modelli linguistici (opens new window) è affascinante come un romanzo d'avventure (se non fosse per le possibili ricadute pratiche).
Non ci sono solo le brutte persone
Perché Substack non è una buona cosa, spiegato bene (opens new window). (Di nuovo (opens new window))
Mamma ho perso il quadro
Il Ritratto del dottor Gachet (opens new window) è un quadro di Vincent van Gogh eseguito nel 1890 che a quanto pare è scomparso (opens new window) (archivio (opens new window)). O forse no. L'inchiesta è bella però.
Corsa a ostacoli
Mentre il rischio di cancro aumenta quando si entra nei sessanta e settanta, superati gli ottanta cala drasticamente. C'è uno studio (opens new window) che spiega più o meno perché.
La vita è breve
Ecco perché cento pagine sono la dimensione più o meno perfetta (opens new window) per un libro di saggistica: lascia che le idee si sviluppino, ma non si crogiola affogando il lettore. Non potrei essere più convinto.
Lunario
Tutto quel che volete sapere sulla Luna (opens new window) con animazioni interessanti per conoscere il suo percorso intorno al nostro pianeta e per sperimentare in prima persona come funziona.
Consigli di vita
Ricordatevi di andare sempre al funerale (opens new window). È il consiglio che
il padre di Deirdre Sullivan le ha dato e lei segue da tutta la vita.
Texture
Stampare in 3D una scacchiera con tutti i pezzi ispirati da Dune (opens new window) è ridicolo ma affascinante.
Scrivere
Una layout dinamico. È markovkeyboard (opens new window), la tastiera in cui la posizione delle lettere cambia mentre si scrive. Chissà perché non ci avevano pensato prima.
Vedere più che sentire
La rappresentazione geometrica della musica: intervalli e scale (opens new window) (altro segue).
Italiana
Sul serio: ma quante sono le città dei Maya?
Sono città perdute nella giungla che spuntano come funghi, grazie al Lidar soprattutto. Adesso un gruppo di ricerca ne ha appena localizzata una molto grande (opens new window) grazie a una tecnologia di telerilevamento e ritiene probabile che ce ne siano altre. (Qui il paper (opens new window)).
Yes, Virginia
Sistemando un po' di cose nel sito, ho messo la traduzione del famoso articolo del New York Sun, "Sì, Virginia, Babbo Natale esiste" (opens new window).
Corrente alternata
Scatta l’allarme energetico per i data center: operatività a rischio se non produrremo più energia (opens new window), dice Gartner.
Investire nel peltro
Come non farsi ipnotizzare dalla prosa geniale del Sole 24 Ore (opens new window)? "L’opalescenza morbida e argentata del peltro ha impreziosito le case fin dall’Età del Bronzo". Mamma mia.
I diritti come status
La storia degli anni Ottanta come non l’avevo mai sentita raccontare (opens new window).
Multimedia
L'AI di domani
Andrew Ng esplora l'ascesa degli agenti di intelligenza artificiale e del ragionamento-agente (opens new window), che in inglese si dice "agentic" (mamma mia). Ng non è l'oratore più dinamico del mondo, ma offre una panoramica davvero utile dei diversi concetti alla base degli "agenti".
L'AI di oggi
Una startup cinese, DeepSeek (opens new window), ha appena presentato la versione V3 del suo modello LLM open source, che è semplicemente straordinaria per dimensione, performance, requisiti e soprattutto bassissimi costi di addestramento. Usa la tecnica innovativa della Mixture-of-Experts per sfruttare 671 miliardi di parametri in modo flessibile. Qui viene spiegato tutto da quella coppia surreale di voci dell'AI stessa (opens new window).
L'AI in Italia
Ho trovato questo documento praticamente inedito (al momento ha 45 visualizzazioni). È l'intervista ad Alessandra Poggiani, direttrice del Cineca, fatta da Gianni Dominici nello spazio del FORUM PA POP (opens new window), web tv di FORUM PA 2024. Il tema è l'importanza del supercalcolo e dell'intelligenza artificiale in Italia. Magari lo streaming è andato meglio.
Capito mi hai?
A me Shrinking (opens new window), la serie di Apple Tv+, non piace particolarmente. Comunque, questa è la scena della stagione 2 in cui Jimmy (Jason Segel) incontra Sofi (Cobie Smolders) (opens new window), che se avete visto How I Met Your Mother (opens new window) ha un effetto notevole.
Tsundoku
Kowloon
Ciclicamente la storia di Kowloon Walled City (e il omonimo libro di Matthew Hung e Greg Girard (opens new window)) torna fuori.
Guide d'antan
Lo scrittore Frank Herbert nel 1980 ha scritto assieme a Max Barnard Without Me You’re Nothing (opens new window) (pdf), libretto che cavalcava la rivoluzione degli home computer per spiegare come usarli per fare cose. Non credo sia mai stato tradotto in italiano, ma è una lettura deliziosa e a tratti
La tana del bianconiglio
Mi sa che Julio Cortazar mi ha ipnotizzato: sto leggendo Rayuela (opens new window) (il gioco della campana, con anche itinerari personalizzati (opens new window)) e ho comprato Salvo il crepuscolo (opens new window), la sua raccolta auto-organizzata di poesie. Poi smetto, promesso.
A momentary lapse of reason
Qualche settimana fa ho comprato una Guida di Repubblica (giuro che non l'avevo mai fatto prima) e per la precisione il numero dedicato al fiume Arno (opens new window). Una lettura alternativa della Toscana, basata sul bacino idrografico e le vie d'acqua, o almeno questo è quello che speravo. No, invece. Non è esattamente all'altezza delle mie aspettative, per usare un eufemismo. Casomai, andatevi a leggere l'edizione francese del 1870 del Baedeker sull'Italia settentrionale, anzi L'Italie septentrionale jusqu'à Livourne, Florence, Ancone et l'île de Corse et les chemins de fer conduisant de France, de Suisse et d'Autriche en Italie (opens new window)" (l'ho comprato una vita fa alla fiera del libro di Sant'Ambrogio, che si teneva alla vecchia fiera di Milano e che ovviamente è stata uccisa per dar spazio ad altre cose più "sexy", come BookCity).
Coffee break
Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete fare una piccola donazione su PayPal (opens new window) in modalità amici e parenti (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti).
Money quote
Repetita
Da quando è iniziata la domesticazione delle piante, circa 11.000 anni fa, l'uomo ha convertito il 40% della superficie terrestre in terreni agricoli. Con una popolazione mondiale che si prevede raggiungerà i 9,7 miliardi di persone entro il 2050, insieme all'aumento del tenore di vita nei Paesi in rapido sviluppo, si stima che dovremo aumentare l'offerta alimentare globale del 60%.
Il progetto Feed the Planet (opens new window) è un esame di come il mondo possa affrontare la sfida in rapida espansione di nutrire l'umanità senza mettere più terre naturali sotto l'aratro. Una parte di questa sfida potrà essere realizzata con u aumento della produttività, ma richiederà anche una riduzione degli sprechi alimentari e cambiamenti nei nostri consumi.
Conoscere meglio il modo in cui il cibo viene prodotto e le sue conseguenze ambientali è la chiave per fare scelte più consapevoli. La maggior parte di noi incontra il cibo crudo solo al supermercato e non conosce i metodi utilizzati per crearlo. In Europa e negli Stati Uniti meno del 2% della popolazione è coinvolto nella produzione alimentare. In molti casi, l'industria alimentare nasconde le modalità di produzione degli alimenti, che i cittadini hanno il diritto naturale di conoscere.
L'accesso alle informazioni sulla provenienza è fondamentale per le decisioni personali che prendiamo su ciò che mangiamo. L'effetto cumulativo delle nostre decisioni alimentari individuali ha un impatto ambientale significativo. Tutti noi votiamo con la forchetta tre volte al giorno e abbiamo bisogno di maggiori informazioni e trasparenza per farlo in modo saggio.
– George Steinmetz
Mostly Sponsor: D3C ~ Piacere di fare la vostra consulenza (opens new window)
Al-Khwarizmi
È stato bello finché è durato
Lo sviluppatore del servizio di bookmarking online Webtag (opens new window) il 2 gennaio chiude baracca e burattini. A questo punto o ricomincio a pagare pinboard (opens new window) oppure mi faccio una pagina sul mio sito con tutti i link che mi servono. Quasi quasi.
Procrastinare
Il prossimo grande salto in avanti dell'intelligenza artificiale (opens new window) è in ritardo e costoso in maniera pazzesca.
New kid in town
Il dramma degli assistenti digitali tradizionali: stanno per essere spodestati dalle intelligenze artificiali (opens new window) (a meno che non si sbrighino a integrarle).
Navigare a vista
Fine anno è sempre tempo di analisi: questa è una mappa di oltre 400mila progetti GitHub (opens new window). Ogni punto è un progetto. I punti sono vicini l'uno all'altro se hanno molti osservatori di stelle comuni.
Arte generativa interattiva
Disegnare con l'intelligenza artificiale: divertente (opens new window)? Mah.
La coda lunga
Legalese
Da noi aveva già spiegato il senso il Manzoni con il personaggio dell'Azzeccagarbugli. Nel mondo anglosassone adesso è arrivato uno studio del Mit che spiega (opens new window) perché le leggi sono scritte in uno stile incomprensibile: il contorto "legalese" utilizzato nei documenti legali trasmette un particolare senso di autorità, e anche i non avvocati hanno imparato a esercitarlo.
“Un uomo deve amare molto una cosa se la pratica senza alcuna speranza di fama o di denaro, ma anche se la pratica senza alcuna speranza di farla bene. Un uomo del genere deve amare le fatiche del lavoro più di quanto qualsiasi altro uomo possa amare le ricompense che ne derivano”
– G.K. Chesterton
END
Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato.
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
Qui invece c'è l'archivio dei numeri passati
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi fare una piccola donazione usando PayPal (opens new window) modalità Amici e parenti
Buona domenica!