[Mostly Weekly ~278]

Arrivano le vacanze: buoni consigli per quando viaggiate


A cura di Antonio Dini
Numero 278 ~ 30 giugno 2024

Archivio: antoniodini.com/archivio/

Per iscriversi: antoniodini.com/iscrizione/


Grazie per aver aperto questa pagina! Mostly Weekly è una newsletter settimanale che esce quando è pronta, realizzata a mano, piena di refusi ma priva di algoritmi (almeno quello).

Se donate solo una volta al mese, per favore pensate a Mostly Weekly la prossima volta: PayPal (opens new window) in modalità Amici.

Intanto, buona lettura.


~ ~ ~


La vita è un viaggio
Chi viaggia vive due volte
– Omar Khayyam





Editoriale

Consigli non richiesti per i viaggiatori
Domani è il primo luglio e per le persone che vivono ancora nel secolo scorso è il momento in cui si va in villeggiatura, possibilmente al mare, oppure si fa un viaggio in Italia o all'estero. Qui ci sono alcune cose interessanti da tenere a mente. Qui ci sono alcuni consigli di viaggio ovvi (opens new window) da tenere a mente. Sono tutti buoni, ma per economia ne copio solo alcuni:

  1. L'attitudine conta più del luogo in cui si va.

  2. I vestiti si asciugano molto più velocemente con il calore del corpo.

  3. Viaggiare non è sempre divertente. Ovviamente gli aerei e gli aeroporti non sono divertenti. Ma anche il solo fatto di trovarsi in un luogo straniero è spesso piuttosto alienante. Quindi non aspettatevi un divertimento costante.

  4. Il divertimento invecchia sorprendentemente in fretta.

  5. Se spendete un sacco di soldi e alloggiate in hotel molto costosi, potete eliminare quasi tutta la frustrazione e l'incertezza del viaggio. Ma così avete anche la sensazione di non uscire mai dalla monocultura capitalista globale.

  6. Prendete dei sacchetti piccoli (io preferisco quelli di carta stagnola richiudibili) e mettete in uno alcuni antidolorifici, antistaminici, decongestionanti, carbone attivo, ecc. In un altro mettete delle bende. Teneteli con voi e fate sempre gli eroi.

  7. Il tempo sembra accelerare con l'avanzare dell'età. E ci si chiede: è una questione biologica o è perché la vita aveva più novità quando si era bambini? Il viaggio risponde in parte a questa domanda: con più novità, il tempo rallenta di nuovo.

  8. Non si può sconfiggere il jet lag: ci si può regolare solo per un'ora o due al giorno. Per me è prioritario essere funzionale, quindi quando è possibile vivo con orari strani per qualche giorno dopo il cambio di fuso orario. È interessante alzarsi e fare una passeggiata alle 4:30 del mattino. (E potete iniziare a cambiare fuso nei giorni precedenti alla partenza)

  9. Non confondere la scarsità con il valore. Un buon pomeriggio al parco (un pomeriggio veramente buono) è forse il massimo che si possa ottenere.

Se poi vi piace andare in campeggio o fare escursioni (trekking e cose varie) ecco quello che dovete sapere riguardo ai fulmini (opens new window) (ed è completamente l'opposto di molte cose che credevamo fossero corrette).

Invece, sul jet-lag: un approfondimento con dei buoni suggerimenti del New York Times (opens new window) (archivio (opens new window)). A me rimane sempre la citazione di William Gibson:

Ora lo sa, in modo assoluto, sentendo il rumore bianco di Londra, che la teoria di Damien sul jet lag è corretta: che la sua anima mortale è dietro di lei, trascinata da una sorta di cordone ombelicale fantasma lungo la scia scomparsa dell'aereo che l'ha portata qui, a centinaia di migliaia di piedi sopra l'Atlantico. Le anime non possono muoversi così velocemente, vengono lasciate indietro e devono essere attese, all'arrivo, come un bagaglio smarrito.


~ ~ ~


Stripes
Stripes ~ Foto © Antonio Dini

Importante

Visioni ravvicinate
L'Apple Vision Pro potrebbe arrivare in Italia dal 15 settembre (forse). Sono i soliti rumors, mentre in altre nazioni europee sono iniziate le vendite e in altre ancora stanno per partire.

Numeri
Com'è e come non è che la radice quadrata di 2 è diventata un numero (opens new window).

Raccolta differenziata
Rifiuti organici sulla Luna: ne abbiamo già lasciati un po' (opens new window) (e non sto pensando all'umido o all'indifferenziata)

Napoli 6 in 4 minuti
In America la FAA ha dato la licenza al primo taxi volante pronto per l'attività commerciale (opens new window).

Kawaii
La quarantennale amicizia personale (e tenerona) (opens new window) tra l'imperatore giapponese Naruhito e il re Carlo III del Regno Unito.

Gioconi
Preparatevi ai nuovi video game AAA in arrivo da Amazon Games: Christoph Hartmann, cofondatore di 2K e presidente di Amazon Games spiega a Variety (opens new window) che ci sono Tomb Raider, Lord of the Rings e altre cose in arrivo.

Appalti spaziali
SpaceX si aggiudica un contratto da 843 milioni di dollari (opens new window) per realizzare il veicolo di deorbita della Stazione Spaziale.

They Slash Them
Il rapporto tra l'antichità classica (l'Impero romano, soprattutto) e le l'estrema destra americana ((alt-right)[https://www.ilpost.it/2017/08/14/breve-storia-della-alt-right/]) è ben noto (opens new window). La cosa interessante diventa capire come gli algoritmi di social media (opens new window) (X/Twitter soprattutto, ma anche Facebook e Instagram) conducano gli utenti che cercano contenuti relativi alla storia antica, in particolare alla storia greco-romana antica, verso una serie di contenuti di estrema destra.

Sanzioni che non funzionano
Gli Usa, citando i rischi per la sicurezza nazionale, hanno bloccato il settore dei chip: le restrizioni americane sulle esportazioni degli strumenti di produzione hanno fatto arretrare di anni l'industria cinese dei chip. Per i cavi sottomarini, però, sta succedendo il contrario (opens new window): mentre gli Usa hanno creato restrizioni simili, l'effetto contenimento non c'è stato. La Cina non ha bisogno di tecnologia straniera per i cavi in fibra ottica. Al contrario, il successo in questo settore si basa maggiormente sui legami diplomatici a livello statale, con la politica che determina in larga misura chi ha accesso a mercati cruciali e chi no. E la diplomazia della Cina è molto, molto buona (opens new window).

Slow post
Per la cultura cinese, il momento del post partum si chiama zuo yue zi, ovvero il mese "sedute", quello in cui la donna si riprende cura dell'equilibrio del suo corpo. Una cosa per poche che a Taiwan è di moda fare in cliniche di gran lusso. Clarissa Wei lo racconta sul New Yorker (opens new window) (archivio (opens new window)).


Sistemi esperti

I've seen all good people
L'intelligenza artificiale è uno strumento per amplificare la creatività delle persone. Se quella persona è Robert Zemeckis, una delle vecchie glorie della Hollywood anni Ottanta-Novanta (Back To the Future, Forrest Gump, Cast Away), la cosa si fa interessante. Ancora di più se è assieme ai due attori di Forrest Gump, cioè Tom Hanks e Robin Wright. Here (opens new window) utilizza l'intelligenza artificiale per "de-invecchiare" Tom Hanks e Robin Wright. Il film mostra la prospettiva da un singolo punto dai tempi dei dinosauri a oggi, senza mai cambiare la visuale. Zemeckis dice: "Non è mai stato fatto prima" e non ha torto.

Anche l'industria cinematografica, come molti altri settori, è a un bivio. Il "de-invecchiamento" fatto dall'intelligenza artificiale potrebbe avere un impatto enorme per la narrazione delle storie, consentendo a un attore di interpretare un personaggio dalla culla alla tomba e a un regista di usare il suo cast in modo molto più creativo. Ma non tutto fila liscio. Alcune delle sequenze "de-invecchiate" sono fantastiche, ma altre non lo sono per niente.

Immaginatela come una metafora di quello che sta capitando negli altri settori industriali.


Italiana

Daria Bignardi
Senza sapere nient'altro, da questo articolo del Corriere (opens new window) che fa il riassunto di un podcast nel quale è stata intervistata Daria Bignardi viene fuori solo l'idea di una donna che non sta bene (a partire dal titolo: "Daria Bignardi rivela: «Rimasi incinta pur di non fare la terza edizione del Grande Fratello. Un errore accettare la direzione di Rai 3»". Fossi l'Emilia sarei parecchio arrabbiata.

‌Ljuba Rizzoli
Altro giro altra corsa: l'intervista del Corriere a Ljuba Rizzoli (opens new window) è un pezzo di storia orale del nostro jet-set, un monumento all'ingiustizia sociale nel recente passato del nostro Paese o un semplice attentato al concetto di essere umano di buon gusto?

Charlotte Rampling
E come farsi mancare, poi, l'intervistona di Charlotte Rampling sempre al Corriere (opens new window), che dice cose surreali tipo: "Non so come la mia faccia cambierà. Invecchiare non è bello, ma non posso farci nulla. Anni fa le dissi di Nicole Kidman, che dopo la chirurgia ha cambiato faccia, io non potrei recitare con un’espressione che non è mia". Poi la vedi e pensi: "Mah".


Multimedia

Slow News (opens new window), una specie di film inchiesta sull'infodemia e il bisogno di un altro giornalismo realizzato da Slow News Italia (opens new window), era uscito alcuni anni fa e ora viene riproposto gratuitamente a puntate, settimana dopo settimana, piano piano.

Tiny Desk Concert: Chaka Khan (opens new window)

Tiny Desk Concert: Justin Timberlake (opens new window)

Tiny Desk Concert: Willow (opens new window)

Tan Le: come "lavora" il nostro cervello? (opens new window)

Costruire un PC CoPilot+ AI (opens new window) su Raspberry Pi (senza Windows)

Gran parte del cast originale di YeahMad (opens new window) (a me fanno morire!) se n'è andato dopo (opens new window) un solo anno che erano diventati virali

La brioscia cubica e quella sferica! E pure ripiene! Le fanno a Torino (opens new window) Ma qualcuno l'ha mangiata? Merita? E quanto costa?


Tsundoku

Bell'abissina
Per l'estrema destra il termine "civiltà occidentale" è diventato un modo culturalmente accettabile per dire "cultura bianca" con annessa una narrazione della storia che glorifica il patriarcato e sminuisce la filosofia politica del progressismo. Donna Zuckerberg, direttrice di Eidolon (opens new window), una rivista online di studi classici, nel suo libro Not All Dead White Men: Classics and Misogyny in the Digital Age (opens new window) esamina il rapporto che lega l'estrema destra occidentale (alt-right) alla storia antica, di come viene usata per rafforzare la misoginia e il razzismo e del perché il campo degli studi classici ha un grosso problema tra le mani (ma fa finta di ignorarlo completamente).

Altri punti di vista
Sayaka Murata è una scrittrice molto particolare. Il suo primo romanzo, La ragazza del convenience store (opens new window), racconta di una ragazza nello spettro autistico (come l'autrice del romanzo) che lavora in un konbini (come l'autrice per gran parte della sua carriera). Adesso esce in Italia Parti e omicidi (opens new window), una raccolta di racconti tematici che decostruiscono i rapporti sociali: in uno le donne e gli uomini (dotati di utero artificiale) che partoriscano dieci bambini, sono autorizzati a uccidere una persona a loro discrezione. In un altro ci sono coppie che vogliono riuscire ad avere figli senza rapporti sessuali, senza ruoli di genere, e soprattutto senza gerarchie. In un altro la società ha rifiutato l'idea di coppia, ritenendola obsoleta, e ha istituzionalizzato il poliamore. Infine, in un altro la morte naturale non esiste più ma la gente continua a voler morire, e lo fa scegliendo il modo su libri illustrati che contengono tutte le opzioni possibili.

Le porte dell'anima
Mi fa impressione dire che si tratta di un "vecchio libro", perché è uscito nel 1998, che per me non è "vecchio" per niente. Anzi, è pure parecchio recente. Ma credo che si rimanga conficcati in un determinato periodo della propria vita e da là non ci si schiodi. Scusate l'afflato psicanalitico, ma l'argomento lo attira: Jung's Map of the Soul (opens new window) è un vero capolavoro di Murray Stein (opens new window), psicanalista e autore, che è forse il più chiaro e al tempo stesso profondo interprete del pensiero di Jung (che è tante cose, ma facile non è una di quelle).

Lost in translation
Sapete perché il giardino dell'Eden era un paradiso? E perché l'idea di "giardino" ha dato così tanti frutti diversi con moltissimi autori antichi e moderni? Se lo è chiesto anche Olivia Laing dopo aver cominciato a restaurare un giardino recintato nel Suffolk e si è talmente appassionata alla risposta che ci ha scritto un libro particolare: The Garden Against Time: In Search of a Common Paradise (opens new window). Dentro ci si trova veramente di tutto, come in ogni giardino che si rispetti: un vero "bouquet di idee", come scrive il New York Times (opens new window) (archivio (opens new window)).


Coffee break

Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se donate solo una volta al mese, per favore pensate a Mostly Weekly la prossima volta: PayPal (opens new window) in modalità Amici.



D3C

Mostly Sponsor: D3C ~ Piacere di fare la vostra consulenza (opens new window)


Al-Khwarizmi

Orsù, passate all'intelligenza artificiale Basta il sottotitolo per renderlo meraviglioso: "Non può essere così stupida, devi avergli dato tu un prompt sbagliato". Ecco un sito tutto dedicato alla bolla dell'intelligenza artificiale (opens new window). Che bello.

AI Whitewashing
Esiste davvero una AI open source? (opens new window) Una riflessione non banale di Stefano Maffulli, direttore esecutivo della Open Source Initiative sul fatto che c'è una community fondamentale per l'attuale assetto dell'informatica (con tutto quel che di economico e sociale che ne consegue), cioè quella del software libero, che viene tirata in ballo dai produttori di grandi modelli di AI, fondamentalmente solo perché suona bene.

Il pericolo del silenzio
Le cuffie a cancellazione del rumore possono essere utili, ma un'eccessiva riduzione del rumore (opens new window) può alterare il modo in cui il cervello elabora il suono. Non è una cosa buona.

Stickers
Un segno della Apple che cambia è la fine degli adesivi con la mela nelle scatole dei prodotti. Su Reddit la gente è triste (opens new window).

Easter Eggs vecchio stile
Per me è la più bella console portatile al mondo. Ecco i segreti del Game & Watch Super Mario Bros. (opens new window)

Lemmi
Il mio microscopico contributo al dizionario dell'ICT della Treccani, ormai una vita fa.


Funny
Funny ~ Foto © Antonio Dini

La coda lunga

Oggi ho notato una cosa strana, che non so bene come interpretare. In breve: vado a ripulire il mio vecchio blog da un commento spam a questo post (opens new window), dove avevo pubblicato Dello scrivere cose lunghe (ovviamente una cosa molto lunga), e ritrovo un altro commento del 2020, breve, che ricordavo vagamente e a cui non avevo dato seguito. Scriveva LolloPop:

Mi piace enormemente il Suo modo di scrivere, il tempo e la collocazione e la scelta di citazioni e riferimenti. Le idee forti alla base dei Suoi pezzi. Sono Lorenzo Lotti, un produttore indipendente di Torino...

Questa volta provo a cercare su Google di chi si tratti e scopro che è Lorenzo Lotti Brandolini d’Adda, scomparso a inizio maggio del 2022 a 49 anni (opens new window). Aveva raccontato "trent’anni di droga a Torino (opens new window)" e le sue vicende erano complesse, anzi davvero incasinate. Chissà cosa sarebbe nato se avessi dato seguito al suo tentativo di contatto.

Non ho mai conosciuto LolloPop, diavolo non gli ho mai neanche risposto per dire "grazie, molto gentile". Non posso farci più niente ma forse è meglio se in futuro comincio a prestare più attenzione alle voci gentili ed educate che mi cercano.





“Un uomo deve amare molto una cosa se la pratica senza alcuna speranza di fama o di denaro, ma anche se la pratica senza alcuna speranza di farla bene. Un uomo del genere deve amare le fatiche del lavoro più di quanto qualsiasi altro uomo possa amare le ricompense che ne derivano”

– G.K. Chesterton


END




Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato.
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
Qui invece c'è l'archivio dei numeri passati
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi fare una piccola donazione usando PayPal (opens new window) modalità Amici e parenti
Buona domenica!