[Mostly Weekly ~277]
Scrivere la mattina presto, riposarsi tanto e cercare nuove parole
A cura di Antonio Dini
Numero 277 ~ 23 giugno 2024
Archivio: antoniodini.com/archivio/
Per iscriversi: antoniodini.com/iscrizione/
Bentornati e grazie per aver aperto questa pagina!
Mostly Weekly è una newsletter settimanale che esce quando è pronta, realizzata a mano, piena di refusi ma priva di algoritmi (almeno quello) ma con cose strane da leggere, come le notizie del 10 giugno 1983 (opens new window) .
È arrivata l'estate e quindi il momento di andare in villeggiatura e recuperare i vecchi numeri di Mostly Weekly. Tuttavia, come gli altri anni qui non ci si ferma perché scrivere è divertente. Tuttavia, una donazione qui su PayPal (opens new window) in modalità Amici (è una donazione, dopotutto, non una compravendita) lo rende ancora più divertente. Non siate timidi.
Intanto, buona lettura.
~ ~ ~
Scrivere la mattina presto, coltivate la memoria, rileggete libri fondamentali, prendete appunti di lettura dettagliati, lavorate su più progetti contemporaneamente, mantenete un archivio fitto, ruotate le colture, prendetevi un giorno di risposo ogni settimana, andate a letto alla stessa ora, fate esercizio fisico così intenso da non riuscire a pensare, parlate con diversi tipi di persone, compresi i giovanissimi e gli anziani, prendete sul serio le loro parole e la loro storia, cercate nuove parole nel dizionario, uscite regolarmente dal recinto della vostra lingua madre, cercate vocaboli da altri campi, amate le basi, tenete le antenne sintonizzate e cercate rapidamente contesti di comprensione, cioè usate delle guide, delle enciclopedie e anche Wikipedia senza sensi di colpa
—John Durham Peters
~ ~ ~
Editoriale
Il Decalogo giusto
La campagna elettorale americana continua a prendere velocità. Ad esempio, in Louisiana il governatore (Repubblicano) ha firmato una legge (opens new window) che obbliga tutte le classi di tutte le scuole di qualunque ordine e grado (dall'asilo alle università statali) a esporre un foglio con i dieci comandamenti stampato bello grosso. La versione protestante, dice la legge (opens new window), perché quella cattolica non vale (opens new window).
Il Decalogo è richiamato dalla Dichiarazione di Indipendenza americana, era nel cuore e nella mente dei Padri Fondatori e quindi è un perfetto richiamo allo spirito della Costituzione e della storia americana. Donald Trump ci sguazza, come si può leggere chiaramente dai suoi messaggi:
Adoro i Dieci Comandamenti nelle scuole pubbliche, in quelle private e in molti altri luoghi, se è per questo. leggetelo - come possiamo, come nazione, sbagliare? Questo potrebbe essere, in effetti, il primo grande passo nella rinascita della religione, di cui c'è un disperato bisogno, nel nostro paese. riportate in vita la Ttc!!! MAGA2024
E l'opposizione cade sempre nella stessa trappola, gridando allo scandalo delle contraddizioni di Trump, che in realtà i Dieci Comandamenti li ha violati tutti ma proprio tutti (opens new window). Divertente, ma come ha detto anni fa (opens new window) lo stesso Trump, inutile:
Sapete cos'altro dicono della mia gente? I sondaggi dicono che ho le persone più fedeli. L'ha mai visto? Che potrei stare in mezzo alla Fifth Avenue e sparare a qualcuno senza perdere nessun elettore, ok? È incredibile.
Se continua così, questo vince sicuro, altroché.
Importante
Immaginate se, mentre state facendo la spesa al supermercato e avete messo qualcosa nel carrello, quel prodotto cambia prezzo prima di arrivare alla cassa. Bello eh? Fare la spesa al supermercato potrebbe diventare molto, molto diverso, per via delle nuove etichette elettroniche (opens new window).
A quanto pare (opens new window) c'è un sequel di Balle spaziali (capolavoro (opens new window)) in sviluppo presso gli studios Amazon MGM con Josh Gad come protagonista e Mel Brooks come produttore.
La nascita del "Brat Pack" dipende tutta da un singolo articolo di David Blum sul New York Magazine (opens new window) (archivio (opens new window)) Qui il dietro le quinte (opens new window).
Pentax (marchio di Ricoh) ha lanciato la Pentax 17 (opens new window), macchina fotografica a pellicola half-frame, cioè che scatta 72 foto con un rullino da 36 pose (ma grandi la metà). Nonostante non sia ancora in vendita (da luglio) è già andata esaurita in preordine (opens new window). Costa più di 500/600 euro. Secondo me se Ricoh ricaccia fuori la mitica GR1 a pellicola (opens new window), quella di Daidō Moriyama (opens new window) per intendersi, vince tutto.
I 57 panini (opens new window) (archivio (opens new window)) che definiscono New York City. E l'inizio dell'era dei "panini gourmet (opens new window)" a Parigi (archivio (opens new window)).
La nostra memoria a bassa risoluzione. Ovvero, come ha fatto il formato JPEG (opens new window) (e quindi la compressione con perdita di dati che permette e incoraggia) a diventare il modo dominante di condividere le foto su Internet.
Il caldo fa male, molto male alla nostra mente. Sul serio (opens new window) (archivio (opens new window)). Ricordatevelo, adesso che arriva la caldazza estiva.
Soprattutto, perché la gente non adopera le maledette cuffiette (opens new window) con il telefonino, quando è a giro? No, sul serio. (archivio (opens new window)).
Italiana
Paese che vai, Paperino che trovi (opens new window).
Bastano 30 minuti di Yoga Nidra per ottenere un effetto relax pari a 2-4 ore di sonno. Ecco come funziona (opens new window)
Anche Instagram userà i dati utente per addestrare l'AI, e l'opt-out non è semplice (opens new window). Io però l'ho fatto e mi hanno risposto in un attimo.
Il modo con il quale i sacerdoti si confrontano con la propria mortalità è sempre rivelatorio di qualcosa di più complesso e profondo. La domanda: ma il Papa e i cardinali ci credono veramente? Qui una buona approssimazione la dà il cardinal Ruini (opens new window), a cui in effetti la morte "fa un po' paura".
Multimedia
Un filmato degli anni Quaranta che spiega come si fabbricavano le biciclette (opens new window) (tanta roba).
Youtube è una maledizione per i musicisti, perché sta promuovendo una "cultura del fenomeno da baraccone" tutta fatta di trucchetti e prove di forza che svuota il senso della musica stessa. Prendete ad esempio queste 80 intro fatte con la chitarra (opens new window) e 80 intro fatte con il pianoforte (opens new window). Che senso hanno? È l'equivalente delle foto del pranzo dallo chef stellato o delle spiagge esotiche su Instagram.
Non è un genere musicale che mi appartiene, ma le immagini sono interessanti lo stesso: quando la fotografa Sue Kwon (opens new window) ha immortalato gli inizi della scena hip hop newyorkese.
Tsundoku
Sul futuro dell'intelligenza artificiale continuo a pensare che ci abbia visto lungo Ted Chiang con il suo Ciclo di vita degli oggetti software (opens new window). Qui lo avevo intervistato (opens new window).
La cospirazione delle colombe (opens new window) di Vincenzo Latronico parla di Milano. Qui un capitolo (opens new window) e qui una intervista video (opens new window) all'autore sul romanzo successivo (ma cambia poco).
Città in fiamme (opens new window) di Garth Risk Hallberg e, già che ci siamo, una sua lista (opens new window) di padri disfunzionali del Canone occidentale. Per assonanza, il problema filosofico del tram, versione per babbi (opens new window).
Per chi vuol leggere in digitale con un po' di colore, ho provato un nuovo eReader Kobo: Libra Colour (opens new window).
L'estate dei morti. Un'indagine di Roberto Serra e Rubina Tonelli (opens new window), scritto da Giuliano Pasini, è uno dei millemila romanzi gialli italiani locali in cui qualcuno indaga su qualcosa parlando in dialetto o mangiando cose caratteristiche. Sono un gigantesco mosaico del nostro Paese in cui si riflettono immagini sbiadite dei telegiornali, dei social, del passare del tempo invano, della letteratura seriale e d'appendice. Questa volta in Emilia Romagna (più Emilia che Romagna, comunque).
Coffee break
Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete fare una piccola donazione su PayPal (opens new window) in modalità amici e parenti (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti).
Mostly Sponsor: D3C ~ Piacere di fare la vostra consulenza (opens new window)
Al-Khwarizmi
Uso iTerm2 (opens new window) e tengo più pannelli aperti nella stessa finestra con gli split dell'app. Quindi in realtà non mi servono Tmux (opens new window) o Screen (opens new window). Tuttavia, sono curioso e gioco lo stesso a cercare altri multiplexer. Come Zellij (opens new window), che è un po' complicato per le combinazioni di tasti da memorizzare ma interessante (opens new window).
Il problemone venuto fuori con la nuova licenza di Adobe (opens new window) che, dice, adopera le creazioni fatte sui suoi software per addestrare le sue intelligenze artificiali, anche se è stato corretto dall'azienda (opens new window) ha fatto arrabbiare tutti (opens new window) e alla fine è un problema di fiducia (opens new window).
Quando anche Apple copia: con macOS Sequoia arriva la funzione Aero Snap (opens new window) ("Affianca", in italiano) che è un po' il clone di alcune utility dell'ecosistema (come Magnet, quella che adopero per gestire le finestre sul mio Mac) e soprattutto il clone del modo con il quale funziona Windows. La gestione delle finestre diventa più meccanica e meno approssimata.
Agente Mode (opens new window), parte di Warp AI, aumenta il livello di astrazione del terminale. Un applicativo che permette di lavorare nella shell utilizzando il linguaggio naturale, chiedendo al terminale di eseguire qualsiasi operazione di alto livello senza preoccuparsi dei comandi specifici necessari. Poiché la modalità Agente esegue i compiti attraverso la CLI, si integra praticamente con qualsiasi servizio senza alcuna configurazione. Se il servizio ha una CLI, un'API o documenti disponibili pubblicamente, è possibile utilizzare Agent Mode per l'attività. Agent Mode ha una conoscenza intrinseca della maggior parte delle CLI pubbliche e si può facilmente insegnargli a usare le CLI interne chiedendogli di leggere il loro contenuto della guida. Qualche esempio (opens new window).
Vi siete comprati il MacBook nuovo, con il processore M-qualcheccosa, e cercate utility per vedere quanta energia sta consumando ma dalla riga di comando? Ecco a voi pumas (opens new window), scritto in rust. Si installa con Homebrew e serve anche per i Mac fissi.
Se volete provare a usare un telefono più semplice ("stupido", diciamolo pure) ma non volete comprare per un dispositivo dedicato, c'è una funzione relativamente nuova dell'iPhone, chiamata Accesso assistito, che può trasformare l'iPhone (o un vecchio iPhone che avete nel cassetto) in qualcosa che assomiglia a un telefono molto, molto semplificato. Cioè in grado di eseguire solo le funzioni di base: messaggi, chiamate, musica e foto, oltre a tutte le altre applicazioni che si sceglie di attivare. Il tutorial (opens new window).
La coda lunga
Come si produce la felicità
"Walt Disney trascorse parte della sua infanzia a Marceline, una città ferroviaria circondata dalla prateria, 120 miglia a nord-est di Kansas City. La sua strada centrale all'inizio del 1900, quando Disney era bambino, divenne un modello per un'idea di felicità americana, e una versione di essa, Main Street, è la prima cosa che si incontra nel parco di Disneyland in California. Prima di diventare il re della falsità irresistibile, Walt Disney era solo un bambino, e nelle sue opere possiamo comprendere ciò che Freud considerava la follia della democrazia americana. La visione disneyana della felicità - incarnata da una strada perfetta, da un cast di animali, da un castello fiabesco, da una serie di giostre - può essere sciocca, ma è anche in sintonia con le abitudini del desiderio moderno. Freud voleva che si ponesse fine alle illusioni, mentre Walt Disney voleva portarle a compimento e, in queste due visioni del progresso umano, potremmo dire che quella di Disney era la più indulgente nei confronti della condizione umana. Nel mondo pensato da Walt Disney sentiamo la nostalgia di una casa che non è mai esistita veramente, eppure tutto ciò che ci interessa, che sia essere amati o sentirsi bene o divertirsi o avere un bell'aspetto, deriva da un insieme di compulsioni narcisistiche che Disney ha abbracciato e costruito fino al completamento grafico. Questo è il suo contributo e, per quanto folle, per quanto impossibile alla fine, dà vita all'idea che la felicità sia una creazione, qualcosa di costruito piuttosto che ereditato, una bella e necessaria bugia".
“Un uomo deve amare molto una cosa se la pratica senza alcuna speranza di fama o di denaro, ma anche se la pratica senza alcuna speranza di farla bene. Un uomo del genere deve amare le fatiche del lavoro più di quanto qualsiasi altro uomo possa amare le ricompense che ne derivano”
– G.K. Chesterton
END
Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato.
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
Qui invece c'è l'archivio dei numeri passati
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi fare una piccola donazione usando PayPal (opens new window) modalità Amici e parenti
Buona domenica!