[Mostly Weekly ~241]

Brevitas


A cura di Antonio Dini
Numero 241 ~ 15 ottobre 2023

Archivio: antoniodini.com/archivio/
Per iscriversi: antoniodini.com/iscrizione/


Voleva semplicemente fare il suo curriculum online, ma poi si è fatto prendere la mano (opens new window).

Benvenuti su Mostly Weekly, la newsletter settimanale che esce quando è pronta.

Nell'ottica dei cambiamenti (tattici e strategici) che anticipavo nelle scorse settimane, questa volta andiamo di brevitas

Ricordo che Mostly Weekly è aperta a tutti, senza pubblicità o affiliazioni. Per supportarla potete contattarmi per fare una sponsorizzazione oppure fare una donazione qui su PayPal (opens new window) in modalità Amici (è una donazione, dopotutto, non una compravendita).

Intanto, buona lettura.


Le voglie non terminano nella soddisfazione, ma nel fastidio
– Riccardo Bacchelli



~~~


Editoriale

Quest'anno, prima di Natale, ritorna una serie meravigliosa della BBC: Planes Earth (opens new window), narrata dall'ormai anzianissimo (97 anni) Sir David Attenborough. È la terza serie, a 17 anni di distanza dalla prima, di uno dei documentari più belli di sempre. Non perdetevelo (opens new window). Il nostro pianeta è meraviglioso (opens new window), altro che Marte.

~ ~ ~

Traffico
Traffico ~ Foto © Antonio Dini

Importante

Siete amanti del "vinile"? (Cioè siete Millennials che vogliono fare proprio l'ascolto degli ellepì?) Oltre al giradischi e ai dischi veri e propri (e allo stereo, ovviamente), servono anche altri accessori. Qui alcuni consigli utili (opens new window).

Restando in argomento: è sempre stata molto vivace, una comunità nata per gli ellepì diventata poi un database fantastico per tutta la musica. Sto parlando di Discogs, e sappiate che sta andando a pezzi. C'entra l'aumento delle tariffe (opens new window), che sta spingendo venditori e acquirenti verso altre piattaforme. Ma c'è anche altro.

I social, infatti, stanno andando in vacca. Ma c'è chi riesce a dire il contrario con la faccia seria. Tipo: Linkedin è diventato "cool". Non siamo cambiati, dice il direttore, siamo proprio meglio di prima (opens new window). Mah.

Gli americani sono veramente convinti di avere una una cucina migliore di quella francese. Questa l'affermazione che ha scatenato il dibattito online (opens new window).

Quando escono i nuovi iPhone ci sono sempre alcuni fotografi che non solo li recensiscono, ma pubblicano anche gallerie di foto meravigliose per mostrarne le capacità. A prescindere che sia un iPhone 15, molte foto sono davvero belle. Come quelle del notevole Reuben Wu (opens new window) fatte per Apple (opens new window) o come quelle nella recensione dello sviluppatore Sebastiaan de With (opens new window).

Humane, una startup fondata da ex Apple molto bravi ma molto discussi (promette una rivoluzione dell'intelligenza artificiale personale simile a quella che Segway prometteva ai tempi), presenterà il suo "Ai Pin" il 9 novembre, ha dichiarato venerdì l'azienda (opens new window). Il comunicato stampa non ha fornito ulteriori dettagli sul lancio. Qualche giorno fa l'azienda ha presentato l'Ai Pin alla Settimana della moda di Parigi. La top model Naomi Campbell è stata la prima persona a indossare il Pin in pubblico, hanno detto quelli di Humane. Ce ne saranno altre?


Yamato

Rubrica sospesa intanto che lavoro al libro. Portate pazienza. Viene bene, mi dicono. Ma serve tempo.


Italiana

Quella bella idea delle case a un euro (per non far morire i paesini) mostrata bene (opens new window). Con quegli interessanti dati sull'emigrazione italiana degli ultimi anni, spiegati bene. È in inglese, perché se era in italiano vuol dire che avevamo dei giornalisti che lo riuscivano a fare.

L'antipatia fatta persona linguistica (opens new window). Ci sono trasmissioni radiofoniche (?) veramente insopportabili.

La teoria dell'uomo come animale addomesticato (opens new window) (e il "selezionatore" che l'ha prodotto) è un video che probabilmente segnerà per sempre il mio profilo YouTube come potenziale follower di teorie del complotto. Nel merito del video? Ahahah. Solo grasse risate. E pensare che l'intervistato è pure un docente universitario (opens new window). Quanta monnezza gira su internet.


Multimedia

Per le strade di Parigi si incontra gente che parla un po' tutte le lingue. O no. In questo video, una rassegna curiosa (anche se un po' ripetitiva) (opens new window).

Musica microtonale partendo da uno strumento tradizionale albanese, il Çifteli e un programmatore che, evidentemente ha troppo tempo libero (ma fa dei video che sembrano un righello da quanto vanno dritti). Da vedere (opens new window).

Un po' di relax: Jammin' with Jimmy Western Swing Guitar (opens new window).

Burls Art (opens new window) al lavoro: a Guitar Out of Balsa Wood (opens new window).

Smettete per un attimo di ragionare con le lettere dell'alfabeto, tornate al solfeggio e alla teoria musicale e chiedetevi: esistono il Do bemolle e il Si diesis? (opens new window)


Tsundoku

Abbiamo un problema con lo zucchero raffinato, quello bianco. Fa male. Per fortuna se ne stanno rendendo conto sempre più persone: The Case Against Sugar (opens new window) è il libro di qualche anno fa di Gary Taubes, il giornalista che scrive tra le altre cose questo articolo piuttosto chiaro (opens new window) sull'argomento: lo zucchero raffinato è una tossina. E invece l'industria alimentare che lo utilizza (soprattutto perché costa poco e fa aumentare i consumi dei prodotti) è riuscita a manipolare la pubblica opinione facendole credere che sia solo una questione di apporto calorico. Ma le cose non stanno così.

Sto resistendo alla tentazione di comprare/ricomprare i libri di Stanislaw Lem. Ma questa raccolta totale dei suoi racconti, Universi (opens new window), è una tentazione a cui resistere è doloroso.

Map and Territories - Rationality: From AI to Zombies (opens new window) è un testo intrigante che è stato scritto dal "decision theorist" Eliezer Yudkowsky come una sorta di breviario dell'arte marziale della razionalità.


Coffee break

Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete fare una piccola donazione su PayPal (opens new window) in modalità amici e parenti (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti).


Al-Khwarizmi

È una cosa un po' cervellotica ma interessante, soprattutto per i più giovani: convertire audio e masterizzarlo su Cd o Dvd con software open source anche sotto Linux (opens new window) (ma non necessariamente)

Palla bassa, passaggi corti: eccome come fare un blog usando la riga di comando, Vim e un paio di buoni plugin (Goyo (opens new window) e Limelight (opens new window)). L'articolo è di un paio di anni fa ma molto chiaro e semplice (opens new window), adatto a grandi e piccini, come si dice.

Ok, lo ammetto, non l'ho provato. Però è interessante! Come accedere ai vostri documenti Mac o Windows con Linux (opens new window). Con complessità crescente. Perché Linux è il territorio delle cose potenti e complesse da fare (opens new window).

A questo punto, siccome sia su Telegram (dove mi potete contattare come @antoniodini) che per email mi scrivono in molti chiedendo giustamente cose che io invece do per scontate riguardo all'open source, ecco una lettura introduttiva (opens new window). C'è un po' di storia, un po' di spiegazioni tecniche, ma soprattutto un concetto: tutto questo mondo non nasce per regalare il codice, ma per renderlo libero e disponibile per tutti, a partire dagli utenti.

Dopodiché, dopo che uno ha capito di cosa stiamo parlando e si è costruito una cultura più sofisticata di quella di un semplice utente finale, può fare cose anche molto interessanti. Ad esempio, "liberare" un Chromebook 11 3120 di Dell installando un sistema operativo decente, cioè GalliumOS/Linux (opens new window).


Milano
Milano ~ Foto © Antonio Dini

La coda lunga

Apple ha acquistato BIS Records (opens new window), una piccola etichetta svedese di musica classica. All'inizio di quest'anno Apple ha rilasciato un'applicazione Classica (anch'essa basata su un'acquisizione, e necessaria visto che il modello di dati e i percorsi di scoperta funzionano in modo diverso rispetto al pop e rock), che per certi versi è molto buona (opens new window), ma che per altri lascia qualche perplessità. Adesso ha in programma di aggiungere i contenuti esclusivi, cosa che come ascoltatore di classica non capisco affatto. Cosa succederà? Purtroppo gli ambiziosi piani in questo settore vanno a rilento. Speriamo in un ulteriore avanzamento.




I link non hanno alcuna affiliazione, puntano orgogliosamente solo all'oggetto culturale citato. Un giorno riuscirò a renderli non tracciati.



“A man must love a thing very much if he practices it without any hope of fame or money, but even practice it without any hope of doing it well. Such a man must love the toils of the work more than any other man can love the rewards of it”

– G.K. Chesterton


END




Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato.
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
Qui invece c'è l'archivio dei numeri passati
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi fare una piccola donazione usando PayPal (opens new window) modalità Amici e parenti
Buona domenica!