[Mostly Weekly ~171]

Rientro dalla WWDC e 27 altre cose


A cura di Antonio Dini
Numero 171 ~ 12 giugno 2022

Benvenuti a Mostly Weekly, la newsletter settimanale che esce quando è pronta. Sono rientrato in settimana dalla Silicon Valley, dove ero andato per seguire la WWDC 2022, l'annuale conferenza degli sviluppatori di Apple. A parte le novità (opens new window), è stata una settimana piuttosto densa (la prima volta che torno negli Usa da due anni e mezzo, per dire) e quindi questo numero di Mostly Weekly sarà particolarmente telegrafico.

Ricordo che Mostly Weekly è aperta a tutti, senza pubblicità o affiliazioni. Volete contribuire? È il momento di una donazione su PayPal (opens new window) per amici e parenti.

Potete vedere questo e gli altri numeri di Mostly Weekly nell'archivio che trovate qui (opens new window).

Intanto, buona lettura.



She knows, now, absolutely, hearing the white noise that is London, that Damien's theory of jet lag is correct: that her mortal soul is leagues behind her, being reeled in on some ghostly umbilical down the vanished wake of the plane that brought her here, hundreds of thousands of feet above the Atlantic. Souls can't move that quickly, and are left behind, and must be awaited, upon arrival, like lost luggage
― William Gibson, Pattern Recognition



~~~


Editoriale

A quanto pare sto invecchiando e un banale avanti-indietro a cavallo della settimana con la costa occidentale degli Stati Uniti mi ha abbastanza stordito. Si chiama jet-lag (opens new window) ed è come ritrovare uno spiacevole conoscente che ti eri dimenticato quanto sia fastidioso da frequentare. Poco male, c'è di peggio. Ad esempio, tornare negli Stati Uniti fra una settimana. Ma di questo parleremo domenica prossima.

~ ~ ~

BA at SFO
BA at SFO ~ Foto © Antonio Dini

Italiana

Giorgia Meloni sta prendendo velocità: secondo molti sarebbe il suo turno. Questa intervista del Corriere della Sera (opens new window) in qualche modo serve a darle ancora più spazio.

Il buon Leonard Berberi sul Corriere mette a segno un'intervista in quota a Roberto Baggio (opens new window): ma noi due sappiamo che il vero bersaglio era volare sul nuovo A350 di Ita. Vero Leonard?

Il Post scopre che negli Usa c'è un'app nuova per i libri: si chiama Tertulia (opens new window).

La Stampa fatica a trovare voci che diano spazio allo stesso tempo sia all'auto elettrica che a quella convenzionale, come l'editore vorrebbe. Ma qualcosa, grazie all'Unione europea, si riesce sempre a trovare (opens new window).

Reportage di Internazionale sull'impatto che il bisogno di acqua della grande Los Angeles ha avuto sulla California. In una parola, l'ha prosciugata (opens new window).


Yamato

Sayōnara (さようなら)
La parola di questa settimana per il nostro dizionario tematico di giapponese è sayōnara (さようなら), letteralmente "se così sarà", che vuol dire "arrivederci" nel senso di andarsene, ovvero "addio" (che però per noi in italiano ha un significato definitivo e usato meno). Dire sayōnara è una scelta formale, si usa infatti in contesti in cui si vuole mostrare buona educazione (le due cose coincidono). L'allievo saluta così il maestro quando se ne va a casa, la sera. Invece, per salutare più semplicemente degli amici o dei colleghi si dice ‌ittekimasu (いってきます) cioè "vado e torno", oppure il forestierismo baibai (バイバイ) che viene ovviamente dall'inglese bye-bye. C'è anche un'altra versione della formula di congedo formale che è più comune di sayōnara, ed è shitsurei shimasu (失礼します) cioè "chiedo scusa [perché me ne vado]".

Che dire: バイバイ!!


Eventuali

L'esercito americano sta sposando una "cultura dei videogiochi" per cercare di essere sempre più attrattivo per le nuove generazioni. La cosa non passa senza produrre le dovute critiche (opens new window).

La Terra si muove sotto i nostri piedi: il nocciolo più interno a quanto pare oscilla (opens new window) (magnetismo e gravità e tutto il resto).

L'app di Amazon per la chat sicura a quanto pare è marcia dentro (opens new window). Il punto è che non sapevo neanche esistesse, questa Wickr.

A quanto pare i Democratici negli Usa cominciano a pensare (opens new window) che forse sarebbe meglio se Joe Biden nel 2024 non corresse per il suo secondo mandato. Dei disastri dei Democratici non si parla mai ad alta voce. Intanto, lo spettro di Donald Trump si aggira per Washington.

I capi migliori sono le donne, soprattutto nelle missioni spaziali (opens new window).


Multimedia

Sono stato alla WWDC 2022 e insieme a me c'erano tre youtuber. Questi sono i loro racconti: le novità secondo Manuel Agostini (opens new window), il vlog di TechPrincess (opens new window), aka Fijona Cajalli (qui le novità (opens new window)) e infine Jakidale versione tech (opens new window). Se preferite la versione inglese, i due video (opens new window) di MKBHD sono questi (opens new window). Invece, The Talk Show with John Gruber è un must: quest'anno di nuovo con Craig Federighi e Greg Joswiak (opens new window).

Era un po' che non ne proponevo una: musica jazz trasmessa in modalità live per il fine settimana (opens new window).

Se invece di rilassarvi avete bisogno di lavorare un po', magari perché dovete scrivere una newsletter, ecco un'altra selezione di sfondi jazz (opens new window) per la giornata.

Si avvicina l'estate (21 giugno) e quindi il tempo di vacanze: questi sono i cinque migliori zaini da viaggio del 2022 (opens new window) per chi viaggia con un bagaglio solo (cosa che consiglio vivamente).

Vi ricordate che ho una trasmissione su Contattoradio che parla di libri? Si chiama, manco a dirlo, Tsundoku (opens new window) e presenta un libro (che non ho letto) in cinque minuti ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Ovviamente, si può ascoltare dal sito della radio anche in differita. In questa pagina di Mostly la lista dei libri di cui ho parlato sino ad oggi. Enjoy.


Tsundoku

Chilean Poet (opens new window) di Alejandro Zambra ritrae un padre e un figliastro, entrambi aspiranti poeti in Cile. I due sono alle prese con l'eredità dei giganti del loro paese: poeti come Pablo Neruda, Gabriela Mistral e Vicente Huidobro. I due aspiranti poeti lottano anche con le sfide, i lampi di ispirazione e la disperazione e lo sciocco ottimismo che vengono quando si aspira alla grandezza letteraria. Zambra, lui stesso poeta oltre che romanziere, ha messo nel suo ultimo lavoro delle poesie intenzionalmente brutte. L'autore si chiede anche cosa significhi per la letteratura, e la poesia in particolare, essere una delle principali forme di esportazione cilena riconosciuta a livello internazionale.

Chronicles from the Land of the Happiest People on Earth (opens new window) di Wole Soyinka è il primo romanzo in quasi cinquant'anni dell'autore, drammaturgo e attivista vincitore del Premio Nobel. Racconta delle "Risorse umane", un'organizzazione specializzata nella vendita di organi e parti del corpo. Inversione di genere, allo stesso tempo indagine di un'omicidio e satira politica, a sua volta umoristica e disperata, caotica e intensa: Soyinka dipinge l'immagine di un paese immaginario che a volte assomiglia un po' troppo alla Nigeria e solleva domande sul tipo di violenza che la società può veder nascere e coltivare.

If an Egyptian Cannot Speak English (opens new window) di Noor Naga è il romanzo che ha vinto il Premio per la narrativa africana della Graywolf Press. Racconta la storia di una egiziana-americana al Cairo che inizia una relazione con un abitante locale, stanco della città. Colpevole di aver perso la Primavera Araba, usa la loro relazione come un modo per sentirsi più in contatto con il paese in cui è nata sua madre. In cerca di redenzione e un posto più comodo dove dormire, si trasferisce nel suo appartamento. La loro relazione mette in discussione le dinamiche di potere che modellano la storia e l'appartenenza dopo una rivoluzione fallita.

Alfred Hitchcock presenta Racconti per le ore piccole (opens new window), una vecchia (1962) raccolta di racconti curata dal genio della cinematografia che sul thriller ha definito non solo la sua carriera cinematografica e letteraria, ma anche un'epoca. Se lo trovate, vale veramente la pena.

Rancore (opens new window) di Gianrico Carofiglio è un giallo "locale" all'italiana ma con una marcia in più. Come è morto, davvero, Vittorio Leonardi? Perché Penelope Spada ha dovuto lasciare la magistratura? Un’investigazione su un delitto e nei meandri della coscienza. Un folgorante romanzo sulla colpa e sulla redenzione. Un barone universitario ricco e potente muore all’improvviso; cause naturali, certifica il medico. La figlia però non ci crede e si rivolge a Penelope Spada, ex Pm con un mistero alle spalle e un presente di quieta disperazione. L’indagine, che sulle prime appare senza prospettive, diventa una drammatica resa dei conti con il passato, un appuntamento col destino e con l’inattesa possibilità di cambiarlo.


Coffee break

Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete farlo offrendomi un caffè su PayPal (opens new window) (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti).


Al-Khwarizmi

C'è un ingegnere di Google che pensa che la sua AI sia diventata cosciente (opens new window). Lo hanno prepensionato.

La creatività dell'intelligenza artificiale potrebbe esplodere in modo imprevisto: riesce infatti a trasformare i testi in disegni (opens new window) (questo crea all'improvviso un futuro per chi sceneggia fumetti ma non sa disegnarli?)

Apple ha cambiato alcune cose nel suo App Store (soprattutto per via di Tinder) e adesso, secondo l'antitrust olandese, è tornata in regola (opens new window).

L'eroe straniero della guerra in Ucraina pare sia Elon Musk, che fornisce connettività sul campo di battaglia (opens new window) per Kiev.

Stanno (e sto) mettendo in croce le criptovalute, come sapete. Ma c'è chi le difende. Ecco su qiali basi (opens new window).


Appluccino
Appluccino ~ Foto © Antonio Dini

Una modesta proposta

Meta, cioè Facebook, questa settimana deve affrontare otto cause legali (opens new window) solo negli Usa che sostengono che i suoi algoritmi abbiano portato a un tentato suicidio, a seri disturbi alimentari, a crisi di insonnia e ad altri problemi critici per ragazze e ragazzi. Un'azienda di sociopatici, perché non la chiudiamo?




I link non hanno alcuna affiliazione, puntano orgogliosamente solo all'oggetto culturale citato. Un giorno riuscirò a renderli non tracciati.



“A man must love a thing very much if he practices it without any hope of fame or money, but even practice it without any hope of doing it well. Such a man must love the toils of the work more than any other man can love the rewards of it”

– G.K. Chesterton


END




Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato.
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
Qui invece c'è l'archivio dei numeri passati
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi pagare un piccolo contributo equivalente a un caffè alla settimana usando PayPal (opens new window)
Buona domenica!