[Mostly Weekly ~167]

I Paesi non esistono e altre notizie dal fronte


A cura di Antonio Dini
Numero 167 ~ 15 maggio 2022

Bentornati su Mostly Weekly, la newsletter settimanale che esce quando è pronta. L'archivio lo trovate qui.

‌Una storia molto particolare. Le crociere che non vanno da nessuna parte non salveranno (opens new window) l'industria delle crociere.

Ricordo che Mostly Weekly è aperta a tutti, senza pubblicità o affiliazioni. Volete contribuire? Fate una donazione qui su PayPal (opens new window) versione amici e parenti: la nave resta a galla anche grazie a te!

Intanto, buona lettura.


Technological progress has merely provided us with more efficient means for going backwards
– Aldous Huxley



~~~


Editoriale

I Paesi non esistono
"La Russia ha invaso l'Ucraina". I Paesi non possono invadersi a vicenda (opens new window). L'invasione è un'azione per perseguire un obiettivo e i luoghi su una mappa non hanno la capacità di farlo. Quello che sta effettivamente succedendo è che l'organizzazione che governa la Russia sta sfidando la sovranità dell'organizzazione che governa l'Ucraina. Questa non è solo semantica. Le due affermazioni hanno connotazioni abbastanza diverse. Se non riusciamo a distinguerle, finiremo per incolpare per le cose terribili che stanno accadendo in Ucraina le persone che provengono dalla Russia, come ad esempio gli studenti universitari di quel Paese, oppure le cose che sono semplicemente associate alla Russia, come i marchi di vodka. La cosa paradossale è che tutto questo non riuscirà a risolvere la vera causa del problema: l'organizzazione controllata da Vladimir Putin.

~ ~ ~

Non aver paura
Non aver paura ~ Foto © Antonio Dini

Importante

La fine dell'abbondanza
Stiamo per entrare in una fase economica e sociale profondamente diversa da quella che abbiamo quasi lasciato alle spalle. L'era dell'abbondanza a basso costo potrebbe finire da un momento all'altro. Le forniture di beni durante la pandemia sono calate in maniera notevole e i prezzi sono aumentati. Alcuni economisti avvertono (opens new window) che i cambiamenti potrebbero persistere.

Avere il controllo
Faccio il giornalista e devo utilizzare alcuni social media. Poiché di conseguenza questi hanno un ruolo centrale nella mia dieta mediatica, cerco di essere più attento a come (e quanto) li uso. In genere seguo un approccio simile al reset digitale di Anil Dash (opens new window): una revisione regolare di tutti i miei account. Con la primavera e le relative pulizie ci sta benissimo. L'obiettivo non è evitare i social media, ma fare uno sforzo intenzionale per ridurre il tempo che gli dedico essi e lo stress che possono causare.

C'è troppa TV
Troppi contenuti. Troppi, fatti bene, studiati, lavorati, super-calibrati, super-impacchettati. Ma troppi. Non riusciamo più a starci dietro. Troppa tv: troppe serie, troppi sceneggiati, troppi film per lo streaking, Abbiamo raggiunto il limite (opens new window)?

Buona moneta, cattiva moneta
Forse gli stati non corrono verso i Bitcoin. Neanche quelli che li hanno scelti per legge, come il Salvador. A quanto pare (opens new window), infatti, a maggior parte dei salvadoregni ha già abbandonato i propri portafogli Bitcoin nazionali. Quelli che sono rimasti sul wallet digitale non sono sull'app Chivo per fare le cose che erano previste, ma la usano per mantenere i loro dollari al sicuro anziché usare le criptovalute.

Dati ufficiali
Se gli americani scegliessero il trasporto pubblico invece delle auto private solo per il 50% dei viaggi brevi (un miglio o meno), risparmierebbero collettivamente (opens new window) circa 575 milioni di dollari in costi di carburante e circa 2 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. È come togliere dalla strada circa 400mila auto ogni anno. Così, tanto per saperlo. E dalle nostre parti? I dati non ci sono.

Passeggiare verso l'abisso
Nell'aprile 2022 i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre hanno superato le 420 parti per milione (ppm). Questo è il livello più alto mai registrato nella storia umana (opens new window). La Scripps Institution of Oceanography della UC San Diego ha riferito che l'anidride carbonica (CO2) media mensile di base per aprile 2022 presso l'Osservatorio Mauna Loa delle Hawaii era di 420,02 ppm. Ciò è stato successivamente supportato dalle registrazioni della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), con i loro dati che mostrano che i livelli hanno raggiunto 421,33 ppm il 4 maggio 2022. Cercate bene sui nostri giornali perché questa notizia, se anche l'hanno data, l'hanno scritta piccola piccola.

Invasioni di campo
Il riscaldamento globale porta a fenomeni paurosi, di cui intuiamo le dinamiche ma che non possiamo neanche immaginare di controllare. Se da un lato, infatti, mentre il mondo si riscalda delle specie non autoctone minacciano l'ultima grande regione selvaggia della Terra (opens new window), cioè l'Antartide, dall'altra neanche sappiamo cosa potrebbe riemergere dai ghiacci e arrivare a colpirci (virus e altre prelibatezze).

Cos'è l'arte nell'era del pensiero automatico?
I robot scrivono poesie e molte persone non vedono la differenza rispetto a quelle "vere". Questo perché, come abbiamo detto qui più volte, le macchine sono state dotate di capacità di scrittura sorprendentemente simili a quelle umana. Cosa significa questo per il futuro dell'arte? (opens new window)

Amici veri
Di quanti amici abbiamo davvero bisogno? I circoli sociali delle persone si stavano riducendo anche prima della pandemia. Poi è stato il disastro. Il problema è che siamo animali sociali e senza amici soffriamo. Ecco cosa dice la scienza sul numero di amicizie strette (opens new window) che dovremmo avere per stare bene.


Yamato

Umi no sachi (海の幸)
La parola di questa settimana per il nostro dizionario tematico di giapponese è una locuzione, umi no sachi (海の幸), cioè "benedizioni dal mare" ma anche "felicità dal mare" o "fortuna dal mare" (sachi vuol dire quelle cose là e altro). L'arcipelago del Giappone è una terra di mitologie e rituali profondamente radicati nella sua natura e la sua vasta cultura marinara ha incredibili tesori da offrire. La cucina è costruita attorno all'abbondanza e soprattutto alla varietà di quello che si può pescare e raccogliere in mare. Nell'anno del cavallo, il 1778, durante il periodo Edo, l'artista Katsuma Ryûsui pubblica due volumi intitolati Umi no sachi, che forse potremmo tradurre meglio con I frutti del mare. L'edizione che guardo su Internet ha le copertine blu con etichette del titolo stampate in nero su fondo beige, fogli numerati, illustrazioni a colori incise su legno, alcune arricchite con mica, che accompagnano la descrizione di specie di pesci, e poesie comiche o "matte". Sono le kyōka (狂歌) un genere di poesia popolare parodistica che si ricollega ai tanka (短歌), le poesie brevi che in Giappone nell'ottavo secolo dopo Cristo sconfiggono le "poesie lunghe" (chōka, 長歌) e diventano la forma espressiva più diffusa. A quel punto il significato di kyōka diventa universale, si trasforma lentamente in waka (和歌, poesia giapponese classica) sino a che il famosissimo poeta e critico letterario del periodo Meihi, Masaoka Shiki (正岡 子規, 14 ottobre 1867 - 19 settembre 1902), decide di ridargli vigore cambiando loro nome e riprendendo il termine antico tanka, alternandolo a quello di sua invenzione haiku (俳句). I versi matti e le delizie del mare, intanto, mi guardano dalle pagine dei libri: caratteri svolazzanti, stampe eleganti e stilizzate, con un tratto straordinariamente moderno grazie alla tradizione manga che in Italia negli ultimi cinquant'anni si è lentamente fusa con il fumetto popolare stile Bonelli. Quelle immagini, quei segni e quel che rappresentano sono una vera benedizione.


Eventuali

Un esercito di robot
La Cina sta progettando una diga sull'altopiano tibetano utilizzando l'intelligenza artificiale e macchinari senza pilota. Costruirà la diga (opens new window) utilizzando un processo simile alla stampa 3D. La diga sarà in grado di produrre quasi cinque miliardi di kilowattora di elettricità all'anno una volta completata, si prevede nel 2024. Alcuni passaggi saranno gestiti dall'uomo, però, perché troppo complessi per delle macchine autonome. I robot da costruzione dovrebbero compensare il declino del lavoro manuale causato dai bassi tassi di natalità.

Cosa succede in India?
La democrazia è un fiore sempre più raro che dovremmo coltivare con attenzione e passione, anziché farlo marcire tra la rumenta. Vedi ad esempio (opens new window) la repressione di chi usa le VPN in India, che dimostra una crescente attenzione alla sorveglianza di massa. Dal bypassare la censura al guardare il porno, l'utilizzo delle VPN da parte degli indiani è aumentato negli ultimi anni. Ora, indipendentemente dal fatto che le VPN rispettino la nuove regole, "è la privacy degli utenti ad essere in gioco".

Legato digitale
Ciclicamente se ne parla e anzi, direi che dopo trent'anni il tema è diventato decisamente attuale. Come passare ai nostri eredi i nostri beni digitali (opens new window)? E perché farlo?

Fantacena
Scienziati del cibo, futuristi e autori di fantascienza si sono messi all'opera per immaginare (opens new window) come potrebbe essere la cena nei prossimi 100 anni.

Trovate la differenza
Il clamoroso business delle merci contraffatte sta crescendo (opens new window). Anche perché la vendita di falsi a basso costo di un prodotto di successo ha molto senso con l'attuale struttura sociale e distribuzione della ricchezza. C'è modo per fermarla?

Pawpawia
È il frutto nativo più diffuso nell'America del Nord. Ed è stato abbondantemente dimenticato dall'agricoltura (e dalla cucina) locale. Ma adesso sta cominciando a vivere una specie di seconda giovinezza (opens new window). Il ritorno della papaia, anzi pawpaw (opens new window) (il suo vero nome).

Le piante coltivate nel suolo lunare soffrono
Gli scienziati hanno coltivato piante nel suolo lunare utilizzando campioni raccolti durante le missioni Apollo sulla Luna. Gli scienziati hanno coltivato il crescione (opens new window), una piccola pianta da fiore selezionata dai ricercatori in quanto è ben studiata e il suo codice genetico è stato mappato completamente. Quasi tutte le piante piantate nel suolo lunare sono germogliate. Tuttavia, le piante hanno mostrato segni di stress e difficoltà. Le piante in crescita nel suolo lunare potrebbero alterare il suolo stesso e arricchirlo, innescando un ciclo di terraforming "lento".

Mens sana
La scienza del potenziamento del corpo e dell'anima: come è nata, persa e riscoperta l'arte dell'esercizio. Maria Popova, che è una specie di genio della cucitura di concetti e citazioni oggi passata tremendamente di moda, mette insieme un percorso culturale fantastico (opens new window): “Una storia dell'esercizio fisico non è, o certamente non è solo, una storia del corpo. È, ugualmente e forse anche principalmente, una storia della mente”.

Autodafé
Gli psicologi dicono che, se non sai chi è il vampiro sociale nel tuo gruppo di amici, c'è un'alta probabilità che sia tu. Il vampiro sociale (opens new window): chi è e come gestirlo nella nostra vita

Buca-in–uno
Una assicurazione molto particolare (opens new window). Oggi quando i tornei di golf promettono consistenti premi in denaro per chi fa una buca in uno, si rivolgono ad assicuratori specializzati per proteggersi da un colpo di fortuna altrui. Ma l'origine di queste polizze è alquanto particolare e divertente.


Multimedia

Roy Clark (classe 1933, scomparso nel novembre 2018) è stato un musicista americano spettacolare. Forse uno dei più grandi chitarristi moderni di sempre. Famoso per il suo show Hee Haw, uno spettacolo di varietà country trasmesso dalla televisione nazionale, dal 1969 al 1997, in realtà è stato uno degli artisti più influenti per quanto riguarda soprattutto la musica country e bluegrass. Negli anni '70 andava spesso da Johnny Carson al The Tonight Show mentre il suo show aveva 30 milioni di spettatori. Clark cantava molto bene, ma era soprattutto un incredibile chitarrista, sia elettrico che acustico, e poi anche ottimo suonatore di banjo e di violino. Suonava partiture per chitarra acustica, country, musica latina, bluegrass e pop. Come cantante ha spaccato di brutto con Yesterday, When I Was Young (opens new window) e Thank God and Greyhound (opens new window). Oggi ce lo ricordiamo (opens new window) solo perché c'è YouTube (opens new window), ma dal vivo era capace di fare cose incredibili (opens new window) e la sua abilità strumentale (opens new window) ha avuto un enorme effetto (opens new window) su generazioni di musicisti bluegrass e country (opens new window). Qui uno degli ultimi concerti, al Buck Owens Crystal Palace (opens new window) il primo maggio 2012, poco più di dieci anni fa. Tanta roba.

A London, nello stato dell'Ontario, in Canada, va avanti da 35 anni (oh, yes, 35 anni) una epica partita a Dungeon and Dragons (opens new window). Merito del suo creatore e master, che la sta facendo crescere con una evoluzione continua della storia e soprattutto delle location. Epico. Qui il sito (opens new window).


Tsundoku

Se volete sapere tutto quello che c'è da sapere sulla politica dello sport e il suo ruolo nel regime cinese, il libro appena uscito di Mark Dreyer, Sporting Superpower: An Insider's View on China's Quest to Be the Best (opens new window), è quel che fa per voi.

Se invece volete un colpo d'occhio che vi faccia capire molte cose che stanno succedendo tra Russia, Cina e Corea del Nord, c'è il fenomenale Dancing on Bones - History and Power in China, Russia and North Korea (opens new window) di Katie Stallard appena uscito e fondamentale, perché basato sul lavoro di una giornalista straordinaria del New Statesman e altre pubblicazioni americane che ha vissuto o visitato i paesi di cui parla.

Il 15 maggio 1972 gli Usa hanno restituito il controllo di Okinawa al Giappone con l'accordo di mantenere le basi militari americane nell'arcipelago. A Okinawa, dove per anni si guidava a a sinistra (come negli Usa e in Italia), si è tornati alla guida a destra come nel resto del Paese (e nel Regno Unito). La scrittrice americana di origini giapponesi Elizabeth Miki Brina racconta la storia del passaggio in Speak, Okinawa (opens new window), ormai un classico.

Tutti noi abbiamo dei rimpianti, pochi di noi amano parlarne. La nostra cultura ha sviluppato varie tattiche per evitare i rimpianti. Nel suo nuovo libro, The Power of Regret (opens new window), Daniel H. Pink ha utilizzato il più grande campione finora messo assieme negli Usa per quanto riguarda gli stili e gli atteggiamenti delle persone verso i rimpianti, nonché il "World Regret Survey", una indagine portata avanti in 105 paesi intervistando 15mila persone. Il tutto per offrire "spunti convincenti" su come "possiamo vivere e come possiamo trovare un percorso migliore per andare avanti”.


Coffee break

Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete farlo offrendomi un caffè alla settimana su PayPal (opens new window) (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti).


Al-Khwarizmi

Vomitare in 3D
Come avrete letto altrove, Mark Zuckerberg questa settimana ha mostrato come funzionerà il prossimo visore VR Mixed Reality di Meta (opens new window). Si tratta di un dispositivo incentrato sulla realtà mista che utilizza telecamere avanzate per trasmettere video a colori e fondere la realtà virtuale nel feed. Attualmente chiamato Project Cambria, il dispositivo dovrebbe essere rilasciato entro quest'anno. Sarà commercializzato per scopi professionali, di lavoro e di fitness. Meta sta consentendo lo sviluppo di app di realtà mista attraverso la sua piattaforma Presence. La piattaforma Presence consentirà lo sviluppo incrociato di app per Quest 2 e Project Cambria. A me, quando lo uso, fa venire mal di stomaco, mal di testa e più spesso nausea e rischio vomito.

Progetti del fine settimana
Alle volte le cose quando sono fisicamente piccole sembrano meno complesse da gestire. Metti questo micro-datanceter chiamato Homelab (opens new window). Eppure, richiede approccio. C'è un progetto per costruirlo e gestirlo. Il progetto utilizza la Infrastructure as Code (IaC) e le GitOps per automatizzare il provisioning, il funzionamento e l'aggiornamento dei servizi self-hosted nel laboratorio di casa dell'autore. Può essere utilizzato come struttura altamente personalizzabile per costruire il proprio laboratorio domestico.

Markdoc
Quelli di Stripe si sono inventati il Markdoc, una sintassi e una toolchain basata su Markdown per la creazione di siti e repository di documentazione personalizzati. Markdoc è stato creato per i documenti pubblici di Stripe. Ci sono degli esempi disponibili sul sito web di Markdoc (opens new window).

Visite storiche
Una volta c'erano le BBS. E una molto grande era fatta così (opens new window): tante linee telefoniche e tanti modem. Erano altri tempi.

Starlink sul camper
È da tempo che dico che se si comincia le interazioni successive diventano sempre più interessanti. Adesso Starlink ha presentato (opens new window) una nuova funzionalità di portabilità che consentirà agli abbonati al servizio della società di Elon Musk di portare i propri terminali ovunque nel proprio continente ricevendo una copertura Internet attiva. Gli utenti avranno bisogno di 60-70 Watt per alimentare i terminali. Il servizio di portabilità sarà offerto sulla base del best effort, e gli utenti che si trovano a casa, cioè all'indirizzo registrato, riceveranno la priorità per le risorse di rete. La portabilità può essere aggiunta agli abbonamenti Starlink esistenti con una spesa di altri 25 dollari al mese. Starlink c'è anche in Italia.

Bubble Tea
Bubble Tea (opens new window) è un framework Go basato sulla Elm Architecture per la creazione di app nel terminale. È adatto sia per app da terminale semplici che complesse, sia in linea che a finestra intera. Sono disponibili esempi piuttosto interessanti, come tz (opens new window) per prendere appuntamenti tra persone in fusi orari diversi e slides (opens new window) per fare presentazioni con lucidi dentro il terminale usando documenti in Markdown.

Eleventy
Eleventy (opens new window) è un semplice generatore di siti statici. Può trasformare una directory di template di vario tipo in HTML. Eleventy funziona con HTML, Markdown, JavaScript, Liquid, Nunjucks, Handlebars, Moustache, EJS, Haml e Pug. Sul sito sono disponibili esempi di siti (opens new window) creati con Eleventy.

GitHub e l'autenticazione a due fattori
Tutti gli sviluppatori che caricano codice su GitHub dovranno abilitare l'autenticazione a due fattori (2FA) sui propri account entro la fine del 2023 (opens new window). Gli account sviluppatore sono obiettivi frequenti per attacchi di ingegneria sociale e con furto di account. Solo il 16,5% circa degli utenti attivi attualmente ha abilitato la 2FA sui propri account. GitHub ha recentemente provato l'uso obbligatorio di 2FA con i contributori ai 100 pacchetti NPM più popolari. Prevede di rendere obbligatoria la 2FA per i contributori dei primi 500 pacchetti entro la fine di maggio.


Due mondi
Due mondi ~ Foto © Antonio Dini

Una modesta proposta

Si vis pacem, para bellum
Perché gli Stati Uniti costruiscono ancora portaerei atomiche così costose, quando ne hanno già più di qualsiasi altro Paese? A essere cinici le costruiscono per riempire le tasche degli appaltatori politicamente ammanicati. Ma la risposta a questa domanda è più semplice: le costruiscono così ci sono persone che sanno come costruirle. E vale per tutte le potenze militari, ovunque nel mondo.

Fondamentalmente, si continuano a costruire le cose militari (portaerei, aeroplani, missili, carri armati), anche se non ce n'è bisogno in un dato momento, per poter avere sempre la capacità per costruirle quando ce n'è bisogno. Questa logica si applica a tutte le attività militari, compreso il personale. Di tanto in tanto servono guerre in modo da avere soldati con una vera esperienza di combattimento.

Pensateci: dopo circa sei anni di pace si inizia a rimanere a corto di soldati arruolati che sono stati in combattimento. Dopo circa quindici anni di pace, il numero degli ufficiali con esperienze di combattimento crolla. Dopo circa 20 anni di pace, se mai accadesse di avere un periodo di pace così lungo, i vertici militari suonerebbero l'allarme: praticamente tutti quelli nelle forze armate hanno zero esperienza di combattimento.

E, come potete immaginare, c'è solo un modo per aumentare il personale con esperienza di combattimento, ed è trovare un motivo per andare a combattere. Questo non è certamente l'unico motivo per cui si combattono le guerre, ma uno di quelli che i politici sanno sfruttare al meglio.




I link non hanno alcuna affiliazione, puntano orgogliosamente solo all'oggetto culturale citato. Un giorno riuscirò a renderli non tracciati.



“A man must love a thing very much if he practices it without any hope of fame or money, but even practice it without any hope of doing it well. Such a man must love the toils of the work more than any other man can love the rewards of it”

– G.K. Chesterton


END




Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato.
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
Qui invece c'è l'archivio dei numeri passati
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi pagare un piccolo contributo equivalente a un caffè alla settimana usando PayPal (opens new window)
Buona domenica!