Mostly Weekly
La newsletter che esplora le intersezioni tra cultura digitale, software libero e le mie ossessioni personali. Nel suo piccolo un contributo per costruire una cultura informatica in Italia
Archivio delle newsletter passate. Per iscriverti, usa il box in fondo alla pagina
La newsletter settimanale che esce quando è pronta
Il mondo digitale ha le sue regole, la sua cultura, i suoi valori. In Mostly Weekly raccolgo storie, idee e collegamenti che tracciano una mappa molto personale di questo territorio: dal software libero al Giappone, dalla letteratura hacker alla cultura pop passando per Apple e intelligenza artificiale.
È il mio contributo per una comprensione più profonda dell'informatica, vista non come mera tecnica ma come elemento chiave della cultura contemporanea.
Lo spirito
Ogni numero di Mostly Weekly è un viaggio attraverso temi diversi ma interconnessi. Non è una newsletter di spiegazioni tecniche (anche se ogni tanto ce ne sono), bensì un'esplorazione delle culture che abitano il mondo digitale, dei loro valori fondanti e del loro impatto sulla società.
I temi
Tra software libero e scene underground digitali, tra cultura nerd e quella giapponese, i territori che si sovrappongono e si intrecciano sono molti, creando connessioni spesso ignorate dal racconto mainstream della tecnologia. La scienza del calcolo emerge non solo come strumento, ma anche come chiave di lettura per comprendere il presente.
L'approccio
È fisiologico che Mostly Weekly rifletta i miei interessi e le mie scoperte. Anzi, è un vantaggio, perché così è una mappa soggettiva del territorio digitale, disegnata seguendo le mie curiosità e ossessioni personali, all'opposto delle aggregazioni statistiche filtrate dagli algoritmi.
Mostly Weekly è un altro modo per esplorare le sfaccettature dell'informatica e il loro ruolo nella costruzione della cultura contemporanea.
Qui trovi l'archivio delle newsletter passate. Per iscriverti, inserisci la tua mail nel box qui sotto.