Diventiamo Mostly Friends
Con un contributo di cinque euro al mese potete sostenere questo progetto e mantenerlo libero dal tracking digitale
Oggi il modo più comune per sostenere un progetto editoriale è attraverso la pubblicità basata sul tracking degli utenti. Non condivido questa scelta: non lo vorrei per me e non voglio che i vostri dati vengano raccolti e monetizzati per generare pubblicità mirata.
La scelta
Il progetto Mostly può esistere in due modi: attraverso il supporto diretto dei lettori o attraverso la raccolta dati e la pubblicità mirata. Come stanno facendo anche altri giornalisti soprattutto negli Usa, ho scelto la prima strada, puntando sulla costruzione di una comunità indipendente.
Come funziona
Con una donazione di almeno cinque euro al mese potete sostenere tutti i canali di Mostly: la newsletter Mostly Weekly, il canale Telegram Mostly, I Write (opens new window) e tutto il sito Mostly Here, dove sta andando avanti il lavoro di archiviazione e organizzazione di venti anni di scrittura (e non solo). È faticoso ma se donate adesso lo rendete possibile per tutti. Anche perché non ci sono contenuti esclusivi: tutto rimane accessibile a tutti. È una scelta precisa: niente contenuti premium, niente barriere.
Gli sponsor
Ho deciso anche di avviare un progetto molto slow di "inserzioni etiche", creando una raccolta di pubblicità non intrusiva e sostenibile per i lettori. Per questo collaboro già con alcune piccole realtà indipendenti legate alle loro comunità di origine. Sono i "Mostly Sponsor": aziende selezionate che condividono i valori del progetto e vengono presentate in modo trasparente, senza tracking né raccolta dati. Un modello che dimostra come, secondo me, sia possibile fare le cose in modo diverso.
Il sostegno
Diventare Mostly Friend significa sostenere un modo diverso di fare informazione online, basato sulla fiducia reciproca invece che sulla monetizzazione degli utenti. Un modello sostenibile e rispettoso.
Se avete in mente di contribuire a questo progetto indy-pendente, potete fare una donazione su Ko-Fi (opens new window) o su PayPal (opens new window) in modalità Amici. Se siete un’azienda o un libero professionista che vuole diventare Mostly Sponsor, parliamone.
Se, invece, avete solo delle domande, scrivetemi su X/Twitter (opens new window), Bluesky (opens new window) o su Telegram (opens new window). E grazie per aver considerato di diventare un mio Mostly Friend. Mi sento incredibilmente fortunato e grato di avere lettori come voi.