Università degli Studi di Bergamo
Dal 2005 sono responsabile del laboratorio didattico intitolato "Radio & social media - Laboratorio di produzione radiofonica" del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2024 sono responsabile del laboratorio didattico intitolato "Scrittura giornalistica & Ufficio stampa" sempre del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. I due laboratori hanno come obiettivo quello di avvicinare gli studenti ai linguaggi, ai tempi e alle dinamiche di produzione del mondo della comunicazione, del giornalismo e della radiofonia.
L'obiettivo formativo primario del laboratorio di produzione radiofonica è quindi la costruzione di competenze pratiche (di scrittura, di speakeraggio, di montaggio, tecnologiche) nell’ambito della radiofonia digitale e dei podcast. Ma il laboratorio è anche un'ottima occasione per studiare in maniera riflessiva la convergenza fra i diversi media nello scenario attuale.
Invece, l'obiettivo del laboratorio di scrittura giornalistica e ufficio stampa è la costruzione di competenze teoriche e pratiche relative alla diversità delle forme di comunicazione utilizzate in ambito giornalistico e aziendale, con attenzione particolare alle tecniche di raccolta delle informazioni, l’utilizzo delle fonti e le modalità di conduzione di interviste, con l’obiettivo finale di produrre e perfezionare un articolo completo attraverso attività di editing e revisione del testo.