Zerouno
Parole Chiave: ICT, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori Informatica, Next Editore, sito web, web survey, white papers, community online
Rivista cartacea e online di Next Editore dedicata alla ICT applicata all’organizzazione e alla strategia d’impresa. Z. è una delle prime riviste del settore in Italia: nasce nel 1981 edita da Arnoldo Mondadori Editore per confluire, attorno al 1990, in Mondadori Informatica.
È stata diretta da Italo Cammarata, Gualtiero Rudella, Francesco Di Martile e Stefano Uberti Foppa, che ne è il direttore attuale. Nel 2003, nel quadro di una riorganizzazione di Mondadori Informatica, la rivista è stata ceduta a Newspaper Milano del gruppo PBH. Nel maggio 2006, Z. viene rilevato da Stefano Uberti Foppa e da Rossana Andreini, esperta in strategia di comunicazione e progetti editoriali, che costituiscono la casa editrice Next Editore, attuale proprietaria della testata.
La rivista cartacea ha una diffusione di 15.000 copie per 10 numeri all’anno, il sito web ospita approfondimenti, web survey, white papers ed è frequentato da una community di addetti ai lavori, mentre l’editrice ha sviluppato anche una attività di incontri e conferenze per approfondire le tematiche trattate dalla testata.