Tiscali


Parole Chiave: Renato Soru, internet provider, operatore di telefonia, IPTV, operatore mobile virtuale


Società di telecomunicazioni italiana fondata nel gennaio 1998 dall'imprenditore sardo Renato Soru a Cagliari. L'azienda prende il nome da un monte in Sardegna.

È stato il primo internet provider a fornire un accesso a internet gratuito a partire dal 1999, spingendo tutto il mercato a seguire con offerte analoghe, e servizi di preselezione dell’operatore per chiamate in telefonia.

Quotata in Borsa dal 1999, T. è stata guidata da Soru dalla fondazione al 2004 (anno in cui l'impreditore si è candidato e ha vinto la presidenza della Regione Sardegna), poi dal manager olandese Ruud Huisman fino alla fine del 2005, che ha dismesso tutte le partecipazioni non strategiche di T. e ha focalizzato le attività sui mercati italiano e britannico dove l’azienda aveva una maggiore penetrazione.

Dal gennaio 2006 al 2008 T. è stata guidata dal manager Tommaso Pompei, che ha avviato una nuova fase di espansione di mercato all'estero e verso nuovi settori come quello della IPTV. Nel biennio 2008-2009 l'azienda è stata guidata dal manager Mario Rosso, che porta T. anche nel mercato della telefonia come operatore mobile virtuale. Da ultimo, in un periodo fortemente negativo per l'azienda, che nel 2010 è costretta a vendere la proprietà della sua sede a Cagliari (il "Campus Tiscali" in località Sa Illetta), rientra alla guida di T. Renatu Soru con un piano di risanamento delle attività.