Tin(it)
Parole Chiave: Video OnLine, Nicola Grauso, Telecom OnLine, Telecom Italia, IRI-Stet, Seat Pagine Gialle, Telecom Italia Media, La7, MTV, Gruppo Buffetti, Alice
T. (sigla per Telecom Italia Net) è uno dei principali internet provider italiani. È nata nel 1996 dalla fusione del principale operatore dell'epoca, Video OnLine di Nicola Grauso (appena acquistato da Telecom Italia), e di Telecom OnLine, operatore del gruppo di telefonia italiano.
Nel corso del tempo il suo ruolo di primo o secondo internet provider italiano è dipeso da conquiste di quote di mercato tramite acquisizioni di società. La fusione con Seat Pagine Gialle del 2000 porta nell'orbita del gruppo di telecomunicazione la società torinese già del gruppo IRI-Stet e fa confluire T. nel neo-acquisito portale Virgilio-it. Successivamente, nel 2003 T. viene messa sotto il controllo di Telecom Italia Media, la divisione di Telecom Italia che oltre a gestire le attivitò di elenchi telefonici acquisiti con Seat si occupa anche di gestire la parte televisiva (con i canali LA7 e MTV) e il gruppo editoriale Buffetti.
Nel 2005 però Telecom Italia Media cede T. alla holding, che nel frattempo aveva sviluppato un'altra offerta di accesso a Internet chiamata Alice. A partire dal 2006 Telecom Italia procede alla fusione di T. con la divisione Alice, che diviene il marchio dominante attraverso il quale Telecom Italia commercializza la sua offerta di accesso a internet residenziale o per uffici.