The Well
Parole Chiave: Stewart Brand, Larry Brilliant, email, forum di discussione online, home page, Salon-com
Acronimo di The Whole Earth 'Lectronic Link, T. è una delle prime e più note comunità online, nata nel febbraio 2005 e con circa 4.000 membri attivi. Creata da Stewart Brand e Larry Brilliant, T. fornisce ai suoi utenti dei forum di discussione online (che spaziano da argomenti seri a soggetti più leggeri), servizi di email e di gestione di home page web. Dal 1999 T. è di proprietà di Salon Media Group, l’editore della rivista online Salon-com, ed ha sede a San Francisco, dopo essere stata per anni nella vicina città di Sausalito.
T. è considerato uno dei più interessanti esperimenti di comunità online, sia da un punto di vista storico che per le forme di sperimentazione in corso ancora oggi. Ad esempio, T. non permette l’anonimato ai suoi membri, ma prevede che si registrino utilizzando il loro nome reale, seguendo l’idea di Brand che i membri hanno diritto di pubblicare il proprio pensiero e il dovere di assumersene la responsabilità ("You Own Your Own Words”). I membri però hanno anche il diritto di rimuovere quel che hanno scritto in qualsiasi momento. Nel corso degli anni le discussioni hanno affrontato temi molto diversi, dal femminismo alla cittadinanza digitale fino a temi legati alla controcultura californiana e ai concerti dei Grateful Dead, negli anni Ottanta e Novanta.
Nonostante le ridotte dimensioni, la stampa si è occupata molto di T. e sono numerosi gli articoli, i libri e gli studi dedicati alla comunità online. Il giornalista americano Howard Rheingold nel 1993 ha scritto uno dei più importanti sull’argomento, descrivendo il caso di T. in uno dei primi libri sulle comunità online, “The Virtual Community”.