+

Tanenbaum Andrew Stuart


Parole Chiave: Minix, Unix, Usenet, MIT, Berkeley, Linus Torvalds, Linux


Nato il 16 marzo 1944 nella città di New York negli Usa, è docente di informatica alla Vrije Universiteit di Amstedam, in Olanda. T. è noto per aver creato Minix, una implementazione gratuita e a scopo didattico del sistema operativo Unix. Inoltre, i suoi libri di testo per l’informatica sono considerati tra i più importanti pubblicati nel settore.

Dopo la laurea al MIT di Boston nel 1965 e il dottorato a Berkeley, entrambi in fisica, T. Si è trasferito in Olanda, Paese natale della moglie, pur mantenendo la cittadinanza americana. Docente di Architettura degli elaboratori e di Sistemi Operativi, T. è supervisore per i candidati al dottorato di ricerca e dal 1993 a 2005 è stato preside del progetto inter.universitario Advanced School for Computing and Imaging.

Nel 1987 T. Ha iniziato a realizzare Minix (MIni-uNIX) per insegnare ai suoi studenti il funzionamento di un sistema operativo. Minix è poi stato diffuso su Usenet ed è stata la base per il lavoro di realizzazione di Linux da parte di Linus Torvalds.