+

Stroustrup, Bjarne


Parole Chiave: linguaggio di programmazione, C, C++, programmazione orientata agli oggetti, Unix, Dennis Ritchie, classi, gestione delle eccezioni, ereditarietà multiple, linguaggi di programmazione di alto livello, linguaggi di programmazione di basso livello

Nato il 30 dicembre 1950 ad Aarhus in Danimarca, è un docente universitario danese di informatica che vive e lavora negli Stati Uniti. S. ha creato a partire dal 1979 il linguaggio di programmazione C++, nato come estensione del linguaggio di programmazione C orientata agli oggetti.

S. iniziò lo sviluppo del C++ ai Bell Labs dove, pochi anni prima tra il il 1969 e il 1973, Dennis Ritchie aveva sviluppato il C per Unix. L'obiettivo di S. era creare un linguaggio di livello intermedio (con funzionalità di linguaggio di programmazione sia di alto che di basso livello) che includesse classi, oggetti (istanze di classi), gestione delle eccezioni ed ereditarietà multiple.

S. ha inventato il C++ e ne ha scritto le prime definizioni, ne ha prodotta la prima implementazione, scelto e formulato i criteri fondamentali e progettate tutte le principali funzionalità, oltre ad essere stato responsabile per l’analisi di tutte le proposte di estensione del linguaggio da parte di altri ricercatori.

Inoltre, S. ha scritto anche il principale libro di testo dedicato: The C++ Programming Language.