+

STMicroelectronics


Parole Chiave: Adriano Olivetti, Intel, Samsung, Texas Instruments, Toshiba


Azienda italo-francese produttrice di componenti eletroniche, ha il suo quartier generale a Ginevra, in Svizzera mentre la holding di controllo è registrata ad Amsterdam, in Olanda. L’azienda attualmente impiega circa 53.000 dipendenti e nel 2010 aveva un giro d’affari di circa 10,3 miliardi di dollari.

Le sue tre sedi principali sono a Grenoble, Milano e Catania, dove i suoi stabilimenti costituiscono il cuore della cosiddetta Etna Valley.

S. è stata fondata nel 1987 grazie alla fusione dell'italiana SGS Microelettronica (di proprietà dell'IRI) con la francese Thomson Semiconducteurs (divisione del gruppo Thomson).

L'italiana SGS Microelettronica era precedentemente chiamata SGS-ATES ed era nata nel 1972 dalla fusione di ATES (Aziende Tecniche ed Elettroniche di Catania, già Aquila Tubi Elettronici e Semiconduttori, nata nel 1963), e Società Generale Semiconduttori (creata nel 1957 da Adriano Olivetti).

S. è considerata una delle più importanti aziende per la produzione di componenti per l'elettronica di consumo al mondo; nel corso degli anni Ottanta e Novanta ha partecipato attivamente al consolidamento di questo settore industriale acquisendo numerose società o divisioni specializzate in tutto il mondo.

Guidata a lungo dall'italiano Pasquale Pistorio, che si è dimesso dalla carica di amministratore delegato nel 2005, dal 1994 è quotata in Borsa a Parigi e New York. Nel 2005 l'azienda era giunta ad essere il quinto produttore di semiconduttori al mondo, dopo Intel, Samsung, Texas Instruments e Toshiba.