Simulatore di volo
Parole Chiave: software, hardware, simulazione, personal computer, videogiochi, volo sub-orbitale, volo spaziale, Flight Simulator, Microsoft
Un SdV. è un software (talvolta con un hardware dedicato) che ricrea in maniera artificiale alcune delle attività di un aeromobile più pesante dell’aria: dal volo vero e proprio alla pianificazione, gestione e manovre di terra.
Si possono distinguere tre tipi di SdV. per livello crescente di realismo e precisione della simulazione: per divertimento, per addestramento dei piloti, e per aiuto alla progettazione degli aeromobili.
L’utilizzo di computer per realizzare SdV è inizato negli anni Sessanta ed è diventato universale negli anni Ottanta con la diffusione dei personal computer e dei videogiochi.
Mentre le Agenzie per la regolamentazione del volo devono approvare i SdV affinché possano essere utilizzati per l’addestratemento dei piloti, sul mercato sono presenti numerosi SdV utilizzati come videogiochi di simulazione.
Il più noto tra i SdV sia per divertimento che per l'addestramento di base nell’aviazione privata, commerciale e di linea è Flight Simulator di Microsoft. Esistono anche numerosi SdV di combattimento tra aeromobili più pesanti dell’aria fino al volo sub-orbitale e spaziale.