+

Sculley, John


Parole Chiave: Apple, Steve Jobs, Pepsi-Cola, Coca-Cola, Macintosh, Lisa, Newton, Silicon Valley


Nato il 6 aprile 1939 negli Stati Uniti, è un uomo di affari americano. È stato vicepresidente e poi presidente della multinazionale Pepsi-Cola dal 1970 al 1983 e Amministratore delegato di Apple dal 1983 al 1993. Chiamato alla guida di Apple da Steve Jobs, è stato responsabile del suo allontanamento dall’azienda ed è stato successivamente licenziato per gli scarsi risultati ottenuti.

Ha iniziato a lavorare per Pepsi-Cola come apprendista nel 1967 a un impianto di imbottigliamento a Pittsburgh e nel 1970 è diventato il più giovane vicepresidente dell’azienda. Conosciuto per il suo talento nel marketing, a metà degli anni settanta creò la campagna “Pepsi Challenge” per recuperare terreno sulla concorrente Coca-Cola.

Passato ad Apple, S. si è scontrato più volte con il co-fondatore Steve Jobs fino a convincere il Consiglio di amministrazione a rimuoverlo da tutte le cariche operative. Alla guida di Apple da solo ha sbagliato il prezzo e il lancio di vari prodotti (tra questi il Lisa e il Macintosh Portable) e ha insistito nello sviluppare nuovi prodotti a costi proibitivi (il Newton).

Licenziato dal consiglio di amministrazione di Apple nel 1993, S., che nel 1987 era stato il Ceo più pagato della Silicon Valley, è stato giudicato uno dei peggiori 15 manager della storia americana.