+

Scoble Robert


Parole Chiave: Microsoft, Channel 9, Naked Conversation, Rackspace, Building 43


Nato il 18 gennaio 1965 nello stato del New Jersey e cresciuto in quello della California, S. è uno scrittore, blogger ed "evangelist" di tecnologia. In quest'ultimo ruolo ha creato per conto di Microsoft il blog Scobleizer, che è diventato uno dei più importanti esempi gestione delle relazioni con gli sviluppatori e il pubblico aziendae di riferimento attraverso Internet.

Nel 2006 assieme al consulente Shel Israel ha pubblicato il libro “Naked Conversation” (tradotto in italiano nel 2007 come "Business Blog"), analizzando una serie di casi di successo di aziende che utilizzano i blog per stabilire una relazione diretta con il proprio pubblico di utenti e dipendenti.

Per Microsoft ha lavorato nel team di Channel 9 (il canale online indipendente dei dipendenti di Microsoft), svolgendo un ruolo centrale nella gestione delle "conversazioni" tra gli impiegati di Microsoft e il vertice dell’azienda.

Dopo aver lavorato per Microsoft fino al 2006 e poi per altre aziende, dal 2009 lavora per Rackspace alla creazione e gestione del sito web per il social networking chiamato Building 43.

È sposato in seconde nozze con la giornalista e scrittrice Maryam.